Dettagli

Quando la musica diventa avventura 

Roberto Prosseda si esibisce a Monaco col suo pianoforte a pedaliera in un concerto che promette grandi emozioni

Pasquale Episcopo

Monaco, 7 febbraio 2015.
La storia dell’uomo è fatta di passi piccoli e grandi. A volte i passi diventano salti improvvisi e repentini, inattesi e persino rivoluzionari. Anche la storia della musica ha conosciuto le sue rivoluzioni fatte da uomini e donne coraggiosi, veri e propri rivoluzionari che hanno sperimentato nuove strade, spesso impervie e poco battute, per questo più rischiose. Ma chi sono coloro che preferiscono rischiare, se non degli avventurieri che sfidano i tempi, che remano contro gli schemi, che creano nuove tendenze e nuove prospettive? Chi sono, se non dei moderni esploratori, dunque scopritori, dunque innovatori? 

Uno di loro è Roberto Prosseda, pianista italiano in controtendenza, topo di biblioteca e studioso appassionato, amante indomito della musica e musicista della vecchia scuola, nonostante la sua giovane età. Ma soprattutto scopritore di brani non ancora uditi. Dunque inauditi. Al pari di uno Stradivari il suo strumento è parte della sua anima di artista, estensione corporea del suo sé: egli suona non uno, ma due pianoforti. Due pianoforti sovrapposti, quello sottostante azionato da una pedaliera a 37 pedali, come quella di un organo. 

È questo, in parole semplici, il pianoforte a pedaliera “Pinchi Pedalpiano System" col quale Prosseda si confronta e si diletta, ridando la vita a musiche inedite custodite in spartiti dimenticati e polverosi. 

Non ancora quarantenne Roberto Prosseda ha guadagnato notorietà grazie alle sue interpretazioni di musiche inedite di Felix Mendelssohn presentate in prima mondiale in templi della musica quali la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino e la Gewandhaus di Lipsia. Ha suonato come solista con la Filarmonica della Scala, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la Royal Liverpool Philharmonic, i Berliner Symphoniker, l’Orchestra Filarmonica di Londra e la New Japan Philharmonic.

Il 13 febbraio prossimo Prosseda si esibirà a Monaco in un concerto nella Carl-Orff-Saal al Gasteig. Il programma della serata include opere romantiche per pianoforte di Mendelssohn e Liszt, oltre a composizioni originali per pianoforte con pedaliera di Robert Schumann. Inoltre saranno presentati brani di due compositori italiani contemporanei di fama mondiale: Ennio Morricone e Luca Lombardi. Il pezzo di Lombardi sarà in prima esecuzione assoluta mondiale con il pianoforte a pedaliera mentre il pezzo di Morricone è in prima esecuzione assoluta in Germania.

Il concerto è stato organizzato da Annunziata De Paola (direttore artistico) e Nadia Sotiriou del Konzertmanagement "Musica Inaudita” in collaborazione con la "Società dei Concerti München" e con il "Bayerischer Rundfunk". Il Bayerischer Rundfunk registrerà il concerto che verrà trasmesso su BR-Klassik il 2 giugno 2015 alle ore 20.03.

 

Programma:

Robert Schumann: Studi Canonici p. 56 Nr. 1, 2, 4, 5

Ennio Morricone: Studio 4 bis per pianopedaliera (2012) - prima esecuzione tedesca.

Luca Lombardi: Mendelssohn nel Museo Ebraico di Berlino – für Pedalflügel (2014) – prima esecuzione assoluta.

Felix Mendelssohn Bartholdy: Canzoni dei gondolieri veneziani op. 19 Nr. 6, op. 30 Nr. 6, op. 62 Nr. 5 – Variazioni seriose op. 54

Robert Schumann: 4 Schizzi per piano a pedali op. 58 

Franz Liszt: Sonetto del Petrarca Nr. 123 – Fantasia quasi sonata „Après une lecture de Dante“ (omaggio a Dante Alighieri nel suo 750° anniversario).

 

INFO:

“Musica inaudita“: www.musicainaudita.eu  
Sito web del Gasteig: www.gasteig.de/veranstaltungen-und-tickets/veranstaltungen/klavier-sup-2-sup-roberto-prosseda-fluegel-pedalfluegel-.html,v31661   
Info sullo strumento: www.youtube.com/watch?v=Flk20xiVoYM  

Ci scusiamo che per motivi tecnici i link non sono "cliccabili". Per favore copiarli e incollarli nell'apposita casella del vostro browser.

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline