Articoli

Dettagli

Testo per descrivere l'evento:

Passeggiata romana alla "Römerschanze" (Grünwald)

Visita al museo di Grünwald e breve passeggiata presso il sito archeologico della Römerschanze e della Georgenstein. 

Domenica 15 settembre ore 14.30 - 17.30

Programma:

14.30: Incontro al Burgmuseum Grünwald che contiene una piccola sezione dedicata alla  Römerschanze. Circa un'ora. Biglietto d'entrata per museo, castello e torre: 3,-€.

16.00: Trasferimento con propri mezzi e parcheggio a Frundsberghohe *), a sud di Grünwald sulla riva destra dell'Isar: visita del sito archeologico "Römerschanze"  (2 km) e discesa fino alla Georgenstein (meno di 2 km).

(In caso di cattivo tempo trasferimento a Baierbrunn e osservazione del sito dall'altra riva dell'Isar) 

Iscrizione: è necessaria ANCHE l'iscrizione per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero delle persone che intendono partecipare e "Römerschanze" come oggetto della mail. 

Organizzazione: La redazione di INTERVenti.net. Accompagna il gruppo Gianni Minelli. 

INFO: Cenni storici sulle strade romane in Baviera 

 

*) Frundsberghohe: si trova a sud di Grünwald sulla strada numero St2072 che procede in direzione sud verso Bad Tölz. Dopo aver superato Grünwald percorrere 2 km e girare a destra per Frundsberghohe, come indicato. Parcheggiare alla fine della Frundsbergstrasse (non c'è un vero e proprio parcheggio).

 

__________________________________________________________

Descrizione del sito archeologico (da non pubblicare subito):

 

Römerschanze:


Dalla pagina di Wikipedia http://de.wikipedia.org/wiki/Römerschanze_(Grünwald)
La "Römerschanze" è la zona archeologica a sud di Monaco dove i romani avevano costruito una fortificazione per proteggere la zona del ponte sull'Isar della Via Giulia, la Via del sale. 

Per secoli, fino al Basso Medioevo la strada, detta oggi Via Giulia, che collegava Salisburgo ad Augusta, attraversava l'Isar a sud di Monaco, dalle parti dell'odierna Bayernbrunn, nei pressi di Grünwald. In realtà Monaco veniva fondata proprio alla fine del Medioevo, nel 1180, deviando probabilmente e definitivamente su di sé il traffico proveniente dal sud, per farlo passare attraverso il guado della Isarinsel (??) tra il Gasteig e Isartor. È da pensare che per questo motivo il guado di Grünwald andò definitivamente in disuso. 
A sud di Grünwald, a monte della centrale elettrica, l'Isar  si piega in un'ampia ansa a concavità rivolta verso est: lì la corrente è più lenta ed è relativamente facile superare il fiume attraverso guadi, zattere con funzione di traghetti e pontificazioni in legno. Per proteggere il guado i romani avevano costruito un bastione fortificato sulla china est della valle del fiume, in una una specie di promontorio (vedi immagine).
Verso il decimo secolo i bastioni vennero ricostruiti in base alle esigenze belliche delle guerre Ungare ("Ungarnkriege"). I reperti che si possono visitare oggi (Valli, fossati, resti di bastioni e mura, sono i resti di quel periodo medioevale. Di romano c'è oggi l'importanza storica della posizione geografica e alcuni reperti costuditi nel Museo di Grünwald. E le impronte dell'impianto di un antico ponte sulla Georgenstein.
Per avere una visione più completa del sito, è consigliabile osservarlo dall'altra parte della valle del fiume, presso Bayernbrunn.

 

"Georgenstein" 

http://de.wikipedia.org/wiki/Georgenstein
Si tratta di una grossa pietra calcare alta circa cinque metri che rotola da millenni spinta dalla corrente e rappresenta un temuto pericolo per la navigazione fluviale in particolare delle zattere. Unita alla riva destra dell'isar attraverso una diga artificiale, dava probabilmente appoggio ad un ponte già dall'epoca romana. Sulla sommità è posta come ex-voto l'effige di San Giorgio, posta da uno zatteriere che si era appellato al santo per salvarsi dal fiume in piena.

Joomla Plugin
   

Abbiamo 89 visitatori e nessun utente online

   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline