Dettagli

Una coinvolgente maratona

Grande risonanza della "Dante-Marathon" presso la Biblioteca Statale di Monaco

Monaco, 3 febbraio 2014.
(gm) In occasione della mostra su Firenze, che si tiene dal 22.11.2013 al 09.03.2014 a Bonn, l'Ambasciata italiana e i singoli Istituti di cultura italiani hanno organizzato in diverse città tedesche manifestazioni e letture della Commedia dantesca.  Il due febbraio è stata Monaco a dare il suo contributo con la “Dante-Marathon”, la maratona dantesca presso la Bayerische Staatsbibliothek. Organizzata in collaborazione con la  Facoltà di Italianistica della Ludwig-Maximillian-Universität, la manifestazione è durata per tutta la giornata di domenica.

Dopo l’introduzione da parte di Giovanna Gruber, direttrice dell’Istituto di Cultura e di Florian Mehrtretter, ordinario di Italianistica, si sono susseguiti in diversi blocchi, le trentaquattro letture dei canti dell’Inferno dantesco interpretate da voci italiane e tedesche.

Il Ministro Filippo Scammacca, Console generale di Monaco, ha esordito con la lettura, molto apprezzata, del primo canto. Tra gli altri lettori ne citiamo solo alcuni: Miranda Alberti, Cecilia Mussini, Antonio Pellegrino, Claudio Cumani, Dirk Heißerer, e soprattutto Luigi Tortora che ha recitato (a memoria!) il V canto, quello della storia d’amore di Paolo e Francesca provocando grandi emozioni nel pubblico che gremiva la sala.

Quelle emozioni, che la bravissima pianista catanese Serena Chillemi, interprete degli intervalli musicali, è riuscita ad accentuare ed arricchire.

Ci auguriamo che tali manifestazioni culturali, che comportano un grande coinvolgimento sia di italiani che di tedeschi, siano organizzate con regolarità. Magari continuando con un'altra edizione il prossimo anno con la lettura del Purgatorio e nell'anno successivo con il Paradiso!

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline