Dettagli

Siculamente colorati 

Maria Cristina Picciolini.

Siracusa 10 agosto 2108.
Ho sempre pensato che la creatività degli italiani vada oltre al limite del NO LIMITS e che anzi la parola “limite” disturba decisamente quel bisogno di esuberanza che a volte lascia ancora a bocca aperta, sia nella sua ricercata bellezza che nella sproporzionata fantasia intima, a volte anche volgare. 

Non sto parlando, di arte, artisti, di cultura culinaria e nemmeno di giocolieri politici, di cui oramai siamo invasi di notizie, ma di qualcosa di più semplice, alla portata di tutti quelli che viaggiano sulle strade italiane perdendosi a volte in curiosi paesini o semplicemente in vie poco praticate. 

Ho iniziato ad incuriosirmi al mistero della stravagante idea di appioppare nomi “significativi” a paesi e vie italiane, da quando ho scelto di vivere in Sicilia e dopo aver prenotato una notte ad Agrigento in un agriturismo dal volto fotografico, pacato e confortevole, immerso nella campagna degli Dei, situato però, in Via per Fondacazzo! 

L’Italia è fatta di nomi curiosi, eccone solo una piccola serie fuori dal comune che spesso sono comuni o semplicemente vie. Poveromoa Forte dei Marmi, Belsedere,OrgiaFighinein provincia di Siena, Trepallein provincia di Sondrio, dove gli abitanti si chiamano trepallini. Io però sono stata a Via per Fondacazzo e non avrei mai pensato di percorrerla fino alla fine, tra case popolari e viadotti e arrivare un bell’agriturismo dove si dorme nel silenzio e si mangia da dio. 
Comunque per chi volesse frequentare un tour molto più serio che non ammette sgarri. Si parte da Castoin prov. di Brescia, Cappellain prov. di Cremona,Cattolicain prov. di Forlì, Candela in prov. di Foggia per finire con Cardinalein prov. di Catanzaro.

L’Italia è piena di curiosità, io dalla Sicilia vi porterò ogni tanto in viaggio con me, tra curiosità e bellezze umane, Fondacazzo e gli Dei erano solo un assaggio siculamente colorato.

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline