Dettagli

Un giardino segreto nel cuore di Firenze

Ein Bed & Breakfast im Herzen von Florenz mit einer versteckten Perle, einem Garten von 200 Quadratmetern, einer grünen Lunge in der Stadt, wo Sie abschalten und entspannen können

Nicoletta Curradi

Firenze 21 settembre 2021.
Andiamo oggi alla scoperta di una recente struttura ricettiva nata nel cuore di Firenze dall'iniziativa di tre giovani intraprendenti. Ecco la loro storia.

I fratelli Filippo e Francesco Lomanno erano proprietari di un ristorante ideato ed avviato insieme al padre, che improvvisamente li ha lasciati pochi mesi dopo l’apertura, i ragazzi hanno mantenuto il ristorante per cinque anni, rimboccandosi le maniche e portandolo al massimo del suo splendore, per poi venderlo per dedicarsi al loro nuovo progetto. 

Lucrezia dopo aver vissuto a Londra e Parigi, torna in Italia, conosce e si innamora di Filippo; dopo due anni vanno a convivere e insieme cominciano ad affittare una stanza della loro casa. Dopo qualche anno anche Lucrezia perde il padre, un triste evento che le cambia la visione del valore delle cose e del tempo…

Superate insieme alcune avversità della vita, i tre ragazzi decidono di dedicarsi al loro sogno e quello dei loro padri, infatti Ferdinando Lomanno era un prestigioso architetto, e a suo tempo aveva immaginato e pre-visionato nella casa di Via della Colonna un futuro B&B. 

Rodolfo de Bernart, famoso terapeuta familiare, era un uomo di mondo con cui Lucrezia aveva viaggiato tutta la vita, e prevedeva per lei un futuro lavorativo nell’ambito turismo, grazie alla sua grande capacità organizzativa dei loro viaggi di famiglia.

Il potere rigenerativo della natura insieme alla forza curativa del “pensiero positivo” diventa il filo conduttore e dà vita al B&B. L’armonia tra l’uomo e il mondo vegetale ricorre nei miti di tutte le civiltà. La garden teraphy conferma tra gli effetti positivi l’aumento dell’autostima e la cura di depressione e stress. 

Filippo, Francesco e Lucrezia insieme portano avanti il progetto, grazie all’aiuto delle loro famiglie, e nasce finalmente “Il Giardino Segreto”: un B&B nel cuore di Firenze con una perla nascosta, un giardino di 200 mq, un polmone verde nella città, dove staccare e rilassarsi.

Nel corridoio comune si  trova una grande libreria di libri che si possono consultare,  riponendoli al loro posto una volta finito. Il giardino è a disposizione per fumare, sedersi a frescheggiare, fare un peritivo, bere un caffè o tè, o leggere un buon libro. 

Le camere si chiamano con nomi naturalistici,  Soffione, Foglia di vite,  Salvia,  Timo e Rosmarino, molto evocativi.
In questo piccolo polmone verde in pieno centro  l'obiettivo è far sentire gli ospiti a casa ed aiutarli a scoprire la  meravigliosa città di Firenze diventando parte integrante di essa. Altre opportunità sono le cooking class, i workshop, la possibilità di organizzare cene private. 

Oltre a servizi extra, piccoli eventi e workshop, lo staff si premura di consigliare agli ospiti  tutte le tappe imperdibili di Firenze e della Toscana, luoghi nascosti, ristoranti tipici, le migliori gelaterie, le mostre temporanee, eventi del mese.

Nel B&B i servizi offerti sono:

  • Colazione dalle 8.00 alle 10.00 a.m., dolce o salata
  • Tea & Coffee corner sempre disponibile nel corridoio
  • Prenotazioni telefoniche per Musei, Taxi
  • Materiale informativo e mappe
  • Il corridoio con i libri che si possono consultare liberamente 

Grazie alla posizione strategica del B&B  tutte le maggiori attrazioni  sono a due passi.
Firenze  è ricchissima di storica. La culla del Rinascimento attira circa dieci milioni di visitatori ogni anno per i suoi palazzi congelati nel tempo.

Ogni anno un esercito di visitatori scende nella piccola città di Firenze: nonostante la sua popolazione di poco più di 380.000 abitanti, contiene oltre un milione di persone.

Ma l'impresa non finisce qui.
Con Effe alla seconda i due fratelli Lomanno organizzano degustazioni con etichette famose, eventi privati e lezioni di cucina. La cucina è mediterranea, non si limita solo alla Toscana ma prende spunti anche da altre regioni dello stivale.
Bontà, abbondanza dei piatti ed una grande passione per i vini, sono i tratti distintivi, diffondendo  la cultura del cibo e scoprendo nuove ricette e nuove tecniche culinarie.  

Secret Garden
Via della Colonna 31
50121, Firenze
Tel. 055 5326027
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline