- Dettagli
- Categoria: Gastronomia
- Pubblicato Martedì, 14 Dicembre 2021 05:45
Ciliegiolo di Narni protagonista in un territorio tutto da scoprire
Der Verband der Erzeuger von Narni Ciliegiolo hat sich zum Ziel gesetzt, die Rebe und ihr önologisches und kulturelles Potenzial in Bezug auf die Geschichte und Schönheit der Region, die sie beherbergt, zu fördern und die Entwicklung der einheimischen Weinproduktion zu fördern.
Firenze, 11 dicembre 2021.
L'Umbria è una regione bellissima, ricca di tesori nascosti e diversità ne contraddistinguono il territorio che racchiude ricchezze paesaggistiche, culturali e vitivinicole di notevole rilevanza.
Grazie al lavoro svolto negli ultimi anni da alcuni produttori illuminati, si è stato dato spazio alla conoscenza e alla crescita di una realtà e di un vitigno per anni trascurato, il ciliegiolo, che ne vede Narni la patria.
Utilizzato in passato quasi unicamente come vitigno da “taglio”, o come componente aggiuntiva o correttiva nei vini prodotti da altri vitigni, Sangiovese in primis, negli ultimi anni sta rivivendo una nuova modalità interpretativa, diventando solista e raccontandosi per la sua unicità e per le differenze territoriali e stilistiche che lo caratterizzano.
L’Associazione Produttori Ciliegiolo di Narni è nata nel 2014 per iniziativa di alcune aziende della zona ed è attualmente composta da sette soci.
Lo scopo è soprattutto quello di promuovere il Ciliegiolo, vitigno presente a Narni e nei territori circostanti, vinificandolo in purezza, ma anche di far scoprire e dare valore alle bellezze paesaggistiche e storico-culturali delle sue zone di riferimento.
Dopo il lockdown e la conseguente battuta di arresto dovuta al COVID, l'Associazione, nell'intento di ripartire, ha organizzato in collaborazione con il Giornale col cappello diretto da Carlo Zucchetti, una giornata di degustazione di varie tipologie di vini, ma soprattutto di Ciliegiolo. L'azienda agricola Ruffo Marchese della Scaletta ha ospitato la manifestazione. È un'azienda agricola con grande tradizione e storia che, forte di un grande passato, non ha mai smesso di guardare al futuro.
Tutte le attività sono seguite con grande attenzione ai dettagli, con grande passione ed esperienza, alla ricerca dell'eccellenza dei prodotti.
Allevamenti, vino, olio extra vergine di oliva, rappresentano il forte legame con il territorio, la tradizione e la grande qualità, con un occhio sempre attento all'ambiente e alle energie rinnovabili.
Tra i vini di questa azienda in assaggio spiccano;
Selva IGT Umbria Bianco 2020 Ruffo della Scaletta.
Un bianco fresco e delicato, prodotto da una selezione di Trebbiano e Malvasia, con note di cannella e di fiori bianchi, in bocca è sapido con un sentore finale di mandorla.
Camminata IGT Umbria Rosso 2019
Naso intrigante con note di frutta rossa e tabacco e una leggera nota di vaniglia.
In bocca è potente , non ingombrante, morbido con tannini levigati e con una leggera speziatura.
Ciliegiolo di Narni 2019
Al naso sentori di frutta rossa, soprattutto ciliegia, completato da una nota leggermente affumicata sul finale. In bocca è delicato e molto fine, con tannino appena accennato ed una buona acidità che lo rendono di buona beva, e una notevole capacità di abbinamento con varie pietanze.
(www.ruffodellascaletta.com)
Di qualità i vini proposti dall’azienda Leonardo Bussoletti. La sua storia è quella di un uomo capace di trasformare il suo sogno in realtà: dopo aver speso i primi anni della sua vita come venditore di vino, ha deciso di diventare produttore. La sua è stata una scelta legata al Ciliegiolo ed al suo territorio. L’azienda segue i principi del biologico e predilige fermentazioni spontanee e senza lieviti selezionati con l’utilizzo delle proprie uve.
Da segnalare;
Grechetto IGT Umbria Colle Ozio ,2020
Fruttato , fresco, profumato e minerale ottenuto da uno dei vitigni più diffusi in Umbria.Il Grechetto infatti è un vitigno a bacca bianca così chiamato per la sua origine greca risalente alla colonizzazione che portò nel VII secolo a.C. alla creazione della Magna Grecia.
Ciliegiolo di Narni Brecciaro Narni 2019 al naso è fruttato, fresco e morbido, al gusto esprime classiche note di confettura.
Ciliegiolo di Narni Ramici 2018 e Ciliegiolo di Narni Grifo di Narnia 2018 esprimono tutte le caratteristiche del vitigno.
(www.leonardobussoletti.it))
Altre aziende dell'Associazione presenti con vini Ciliegiolo di Narni in degustazione erano Sandonna, Tenuta Cavalier Mazzocchi 1919 e Tenuta Fabbrucciano.
I vini a base di Ciliegiolo sono molto indicati in abbinamento a piatti locali del territorio come il piccione arrosto e selvaggina in genere. Per gustare queste specialità è caldamente consigliata la trattoria Da Sara nei dintorni di Narni. (www.trattoriadasara.it)
Non si può lasciare Narni senza aver visitato le sue attrattive: la Rocca Albornoz che domina il borgo, il Duomo di San Giovenale con la cappella del Rosario, la chiesa di San Domenico, il percorso di Narni sotterranea, palazzo Eroli con le collezioni archeologica e di dipinti.