Dettagli

In Basilicata c’è più gusto!

In der Basilikata ist es ein Genuss für den Gaumen und das Auge, den Versuchungen nachzugeben

Nicoletta Curradi 

Firenze, 8 luglio 2022.
Sono numerosi i prodotti gastronomici tipici della Basilicata, regione dell’estremo sud d’Italia.

Nel Parco Nazionale del Pollino, si coltivano collane di gustosi peperoni “cruschi”. La denominazione IGP ne annuncia la croccantezza, caratteristica ottenuta dopo un lungo periodo di essiccazione al sole. Inconfondibile il suo tipico sapore dolciastro. Ha le dimensioni di una mela rossa e la forma di un pomodoro dalle sfumature verdi.

Il fagiolo impreziosisce diversi piatti dell’arte culinaria lucana. Come bottoni screziati di rosso, un’altra varietà del legume si impone come “signore” del gusto, il Fagiolo di Sarconi Igp, le cui radici affondano nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.  

L’azienda agricola Per Boschi e Contrade di Sarconi in provincia di Potenza si trova in un territorio in cui sopravvivono autentiche tradizioni e produzioni.
Un paesaggio che è stato custodito e preservato, grazie anche all’isolamento geografico che ha caratterizzato la zona fino a pochi decenni fa. Una terra ricca di sapori, dal vino, al pane fino ai formaggi e ai salumi. L’azienda coltiva cereali come orzo, farro e grano, e legumi come ceci, fave o lenticchie.

Da menzionare anche la produzione di gustose confetture extra come quella ai fichi con noci, zucca con mandorla, ma anche le classiche a basa di fragola, ciliegia o albicocca.
(www.boschiecontrade.it/)

La cucina lucana si può gustare anche in vari ristoranti come ad esempio quello dell’agriturismo La Vecchia Fattoria che si trova in una delle più belle zone della Basilicata, dove il paesaggio si arricchisce della cultura e delle antiche tradizioni di questa terra.  Qui si possono gustare piatti tipici locali. prodotti caserecci fatti direttamente in azienda, come formaggi ricotte salumi prosciutti.
(www.agriturismovecchiafattoriabasilicata.it/villadagri/)

Il Rifugio Acquafredda a San Costantino Albanese propone portate tipiche della montagna, dove salumi, formaggi e funghi sono i protagonisti della tavola e le carni, tipo il cinghiale o il maiale, vengono serviti sia al sugo che come arrosto. I primi piatti di pasta fresca fatta in casa stuzzicano il gusto dei commensali: sono impreziositi da freschi porcini e conditi da mollica fritta mentre le zuppe, cotte in pignatte di terracotta posizionate sulla brace, sono da urlo. La qualità del prodotto e della materia prima, esclusivamente a chilometro zero, è la parte più intrigante del menù. (Tel 0973 91241)

Il ristorante dell’Hotel Portogreco di Scanzano Jonico propone ai clienti un’ampia scelta di piatti tipici mediterranei e della cucina lucana accompagnati da una ricca selezione di antipasti, grigliate di carne e pesce, buffet di verdure, dolci, frutta e angolo pizza.
(www.hotelportogreco.it/)

Dulcis in fundo, ecco un... amaro famoso, prodotto con oltre trenta botaniche locali che si possono ammirare e toccare nel giardino aromatico dell’azienda. Essenza è un vero museo tradotto in un percorso immersivo nel mondo di Amaro Lucano, un viaggio in cinque differenti aree tematiche (Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana) che ripercorrono la storia dell’azienda accompagnando il visitatore in un’indimenticabile esperienza multisensoriale.
L’Amaro Lucano nasce a Pisticci, a due passi da Matera, nel 1894, dalla passione per l’erboristica del suo creatore, il pasticcere Pasquale Vena.
Un’essenza di più di trenta erbe aromatiche che da 125 anni racconta una storia fatta di tradizioni, arte, cultura, usi e costumi. 
Negli spazi di Essenza Lucano la storia si rivive, si tocca con mano, si assapora: parte dal giardino aromatico, passa attraverso uno spazio espositivo tecnologico e interattivo, tra le celebri campagne pubblicitarie e i racconti dei personaggi che hanno fatto la storia del prodotto e viaggia in parallelo con le vie dell’Essenza. Dalla tradizione di antichi torchi in noce in movimento fino a nuove sperimentazioni culturali e sensoriali. 
(www essenzalucano.it)

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline