Dettagli

Fantini, vini prodotti nel cuore del Sud Italia 

Nicoletta Curradi  

Firenze 25 luglio 2022.
Il Gruppo Fantini in nasce nel cuore del Mediterraneo, in Abruzzo, nella piccola città di Ortona nel 1994 ad opera di tre soci Filippo, Valentino e Camillo, chiamati anche «i tre sognatori» perché capaci realizzare un sogno che sembrava impossibile, creare una realtà che fosse il fiore all’occhiello del Sud Italia senza possedere capitali finanziari e vigneti di proprietà ma con un modello di business altamente innovativo.

L’arte enologica nulla può creare che non sia già presente in natura nelle uve trasformate. Ecco le ragioni della bontà dei vini Fantini: vitigni che, dall’antichità, si sono integrati nei terreni trovando un habitat naturale unico; l’esperienza e la passione contadina in simbiosi per 365 giorni all’anno con i vigneti, trattati con intensità ed attenzione, un team di agronomi ed enologi di grande esperienza, la cui prima missione è quella di trasferire in bottiglia, intatte, le peculiarità di uve uniche.

La minuziosa cura dei dettagli, le strategie di marketing mirate per ogni singolo prodotto, e proposte enologiche apprezzate in oltre 87 Paesi nel mondo confermano la voglia di essere veri protagonisti della rinascita vinicola del Sud Italia. Questa instancabile ricerca della perfezione ha permesso a Fantini di diventare un’azienda leader del Sud Italia per produzione e commercializzazione e di conquistare numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Fantini Group è stata nominata “Miglior Produttore d’Italia” nel 2020 da Mundus e anche nel 2016, 2017 e 2019 da una delle più importanti guide di settore l’ “Annuario dei Migliori Vini Italiani” di Luca Maroni; eletta “Produttore dell’Anno 2017” dal giornalista belga Alain Bloeykens; inoltre il vino Edizione Cinque Autoctoni – bandiera dell’azienda – è stato giudicato “miglior vino dell’anno” per ben 11 volte; oltre 80 medaglie d’oro e trofei internazionali hanno impreziosito, negli ultimi anni, la bacheca aziendale, tra cui “Wine Spectator Top100”.

Assaggiamo alcuni vini prodotti da Fantini:
Fantini Opi Riserva 2014 presenta un colore rosso granato. Al naso si apre con intensi aromi speziati, tra cui spiccano il tabacco e la liquirizia, arricchiti da note di frutta rossa matura e sotto spirito. Al palato risulta morbido ed equilibrato, di gran corpo e persistenza. È perfetto per accompagnare primi piatti ricchi e carni rosse, è ideale in abbinamento con formaggi di media e di lunga stagionatura.

Edizione Cinque autoctoni è di colore rosso rubino cupo e luminoso. Al naso si apre con intensi sentori di mora e ciliegia, arricchiti da note di erbe aromatiche, cannella, chiodi di garofano e liquirizia, su un sottofondo minerale. Al palato risulta strutturato e in perfetto equilibrio tra le sensazioni di caldo date dalla componente alcolica e di freschezza, con tannini morbidi e un finale piacevolmente persistente.

Calalenta Pecorino è un vino bianco affascinante e avvolgente, caratterizzato da note di fiori e frutta a polpa bianca, albicocche mature, agrumi e lime, su sfondo balsamico. In bocca colpisce per la solida struttura fruttata, sostenuta da acidità e sapidità. Si abbina con piatti di pesce, crostacei e carni bianche leggere.

 

Info: www.farnesevini.it

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline