Dettagli

Chianti Colli Fiorentini, il vino di Firenze si è presentato in Palazzo Vecchio 

Ein wunderschöner Tag im Palazzo Vecchio in Florenz, eingetaucht in die Welt des Weins.

Nicoletta Curradi

Firenze, 8 dicembre 2022.
Trascorrere una bella giornata a Palazzo Vecchio immersi nel mondo vinicolo; questo accade a Firenze. Marco Ferretti, presidente del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, ha introdotto commosso la giornata di assaggi organizzata recentemente sotto le suggestive volte della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Le sue prime parole, piene di orgoglio, sono state: "Il Chianti Colli Fiorentini è il vino di Firenze".

La prima expo del Consorzio è al tempo stesso un punto di partenza e un punto di arrivo per i 29 produttori che rappresentano il 52% della produzione complessiva della denominazione toscana che occupa 610 ettari pari al 2,6% della produzione totale del Chianti Docg.

I vini in degustazione erano 44 dall’annata 2016 alla 2021, Riserve comprese. Erano presenti anche sei vecchie annate che arrivavano al 1994. 

Una caratteristica del Chianti Colli Fiorentini è la nota sapida che accompagna il sorso dall’inizio alla fine.
Sono vini spesso molto coerenti tra naso e palato, spiccano nel calice i sentori floreali e speziati che dominano sul legno anche nelle Riserve, le quali prevedono l’affinamento per almeno due anni, di cui sei mesi in legno.

Veniamo agli assaggi che abbiamo più apprezzato.

Fattoria Torre a Cona.
Il Crociferro Chianti Colli Fiorentini DOCG 2021
Ottenuto da uve Sangiovese e Colorino, alla vista il vino si presenta di colore rosso rubino, all’olfatto si rivela fine, con note fresche e aromi di frutta rossa. Al palato è ben equilibrato, con un_acidità in evidenza e note di sottobosco che rendono piacevole la chiusura.

Badia a Corte Chianti Colli Fiorentini DOCG Riserva
Solo da uve Sangiovese provenienti dal vigneto di Badia a Corte a 360 metri di altitudine, affina in botte di rovere per 24 mesi. È un vino elegante, di colore rosso rubino profondo, con note di sottobosco e un sapore pieno e fruttato con morbidi tannini e finale contraddistinto da una piacevole freschezza.

Castelvecchio
"il Castelvecchio" Chianti Colli Fiorentini Docg
È un vino particolare che rispecchia pienamente la filosofia di lavoro della cantina: la tradizione del Sangiovese si fonde con un tocco di morbidezza conferito da uve Merlot. I tannini sono equilibrati grazie ad un invecchiamento in legno di 12 mesi e successivo affinamento in bottiglia.
Il Castelvecchio è l’etichetta più diffusa e rappresentativa dell’azienda. 
Di colore rosso rubino intenso, aroma intenso fruttato di frutti maturi. Al palato è persistente e vellutato.

Tenuta San Vito
Darno Chianti Colli Fiorentini DOCG 2020
Vino interessante dal colore rosso rubino, brillante e intenso; profumo fruttato e persistente con sentori di frutta di sottobosco; gusto armonico, rotondo e piacevole.

Malenchini 

Chianti Colli Fiorentini DOCG 2021
Nato nel territorio di Antella, è un vino che dimostra la particolare vocazione del luogo di origine.
È composto in massima parte di uve Sangiovese con piccole aggiunte di Canaiolo.
Di colore rosso rubino vivido con riflessi violacei. Il bouquet di profumi è ampio e intenso, con rimandi alla frutta a bacca rossa, in particolare alla ciliegia. Al palato è pieno e strutturato, di buona persistenza, con tannini ben integrati.

Il Cortile
Chianti Colli Fiorentini DOCG
Da vitigni Sangiovese, Canaiolo e Colorino.
Alla vista è rosso rubino con riflessi porpora, i suoi aromi sono tipici fruttati e i tannini equilibrati. Sul finale è persistente ed elegante.

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline