Dettagli

Cantine Montresor, da 130 anni autentica espressione della Valpolicella 

1892 gründete Giacomo Montresor die „Cantine Giacomo Montresor“ und erweckte eine Produktion zum Leben, die von damals bis heute Ausdruck ihrer Identität ist: Eine einzigartige Identität und ein einzigartiger Stil

Nicoletta Curradi

Firenze 9 gennaio 2023.
In Valpolicella, zona  del Veneto, fin dal II secolo a.C., ai tempi della dominazione romana, i contadini si erano accorti del terreno particolarmente adatto alla coltivazione della vite: un terreno unico e multiforme, formato da zone pianeggianti, colline ed una zona montana che la protegge da inverni rigidi e cambiamenti repentini del clima. Questa diversità è la base della particolarità e varietà dei vini che nascono qui, che sono espressioni di un territorio fertile antico.

Non a caso una delle ipotesi fatte sul significato del nome della zona è che derivi dal latino Vallis-polis-cellae, che tradotto alla lettera significa "valli dalle molte cantine".

Una delle più importanti tra queste cantine è la Giacomo Montresor, di proprietà dell’omonima famiglia di origine francese e di lunga tradizione vitivinicola, con sede a breve distanza dal centro di Verona. Dal 1892 si dedica alla produzione di vini classici veronesi Valpolicella, Amarone, Ripasso, Recioto, Soave, Lugana, Bardolino e Custoza. Dal 1950 produce anche spumanti con metodo Charmat lungo: Pinot Nero e Chardonnay si affiancano al Prosecco, il quale, in virtù della storicità di produzione, consente a Montresor di essere l’unica cantina veronese a poter imbottigliare il Prosecco in deroga. Recentemente è stato inaugurato un museo che celebra la storia della cantina, che ha scelto di aprire le sue porte per far scoprire agli appassionati il vino, la sua storia e il suo territorio. L’ospitalità è quindi divenuta parte integrante della filosofia aziendale.

Nella produzione sono posti al centro i singoli vigneti per esaltarne le qualità e rappresentare fedelmente il territorio di provenienza tramite i cru. Anche se la filosofia affonda le radici nel passato, Montresor utilizza tecniche avanzate e strumenti innovativi tra cui un satellite con cui vengono monitorati gli appezzamenti.


Passiamo alla degustazione di due vini rappresentativi dell’azienda.

Valpolicella Ripasso Dop 2019 Capitel della Crosara Montresor.
È composto da uve Corvina 60%, Rondinella 35%, Molinara 5%. Il colore è rosso rubino carico ed intenso. Ha un profumo particolare di frutta candita, spezie e vaniglia. Al palato è asciutto, caldo e amarognolo con note di viola, liquirizia e mora matura.
Si accompagna perfettamente con antipasti, primi e secondi di terra, carne e selvaggina.

L’Amarone della Valpolicella di Montresor 2018 prende origine nei vigneti della più antica zona della Valpolicella collinare. 
È prodotto con uve Corvina Veronese e Rondinella, vendemmiate a fine ottobre, selezionate manualmente e poste sui graticci nei granai delle case coloniche della valle, dove appassiscono per 2 o 3 mesi. La fermentazione e la maturazione avvengono in botti di rovere per almeno 12 mesi, in modo da ridurre la dolcezza.
Il suo colore è rosso granato carico, con sfumature arancio. Il suo profumo è di fiori di pesco, con note fruttate e speziate in perfetta armonia. In bocca il sapore è morbido e possiede un gran corpo, con sentori di lampone e sottobosco. Il finale è persistente. 
Si abbina a selvaggina e formaggi stagionati o piccanti.

A questo punto visita e degustazione in cantina sono  vivamente consigliate.

Cantine Giacomo Montresor 
via Ca’ di Cozzi 16 Verona 

www.montresor.com

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline