Dettagli

Vini Tenuta Ferraia, autentica espressione di un territorio 

Ziano Piacentino ist nicht nur der Ort und das Viertel, in dem die besten Wurstwaren zu finden sind, sondern auch ein Gebiet, das Oltrepò Pavese, in dem Sie ausgezeichnete Weine finden, die leider immer noch unterbewertet sind.

Nicoletta Curradi

Firenze, 28 gennail 2023.
Ziano Piacentino non è noto solo per i migliori insaccati, ma anche per la produzione di ottimi vini, purtroppo non sempre valorizzati.

Quella di Roberto Manara è una famiglia storica tra quelle che operano nel campo della viticoltura nel territorio di Ziano Piacentino, nell’Oltrepò Pavese. Già negli Anni trenta partecipa all’importante Mostra Nazionale delle Uve da Tavola svolta a Piacenza ed è tra le prime, con i fratelli Vito e Tino a trasformarsi avviando la produzione di uve da mosto.

È proprio l’Azienda Vitivinicola Fratelli Manara nel 1939 ad apporre sulle bottiglie la prima etichetta con la denominazione di Gutturnio. Oggi la proprietà situata sulle colline di Ziano Piacentino in Val Tidone si estende per quaranta ettari coltivati a vigneto. Da qualche anno la cantina Manara ha potenziato le proprie strutture, mirando a legare il sapere tradizionale alle moderne tecniche enologiche e ad assumere, nel paesaggio vinicolo piacentino e nazionale, una posizione improntata alla qualità di un prodotto inconfondibile e dall’originale personalità.

La Tenuta Ferraia, gestita dalla famiglia Manara, ritiene che la qualità del vino nasca innanzitutto nella vigna, che conferisce alle uve le caratteristiche del terreno e della zona nella quale sono coltivate le viti. Ogni vitigno ha qualità, aromi e personalità proprie e distintive ed è per questo che ad ognuno negli anni è stato destinato un vigneto adatto alle proprie esigenze, un’adeguata densità d’impianto e una giusta resa per ettaro.

La cura delle vigne è diventata così nel tempo un connubio tra tradizione ed innovazione tecnologica. La classica forma di allevamento a Guyot è stata innovata con potature corte per limitare la produttività dei ceppi e i vigneti sono stati sottoposti a prove di inerbimento per ridurre la produzione e frenare l’erosione del suolo.

Nella vinificazione, che si svolge tutta in azienda, viene utilizzato solo il mosto di migliore qualità, il mosto fiore, che grazie all’azione dei lieviti naturali presenti sugli acini, viene fatto fermentare lentamente e a bassa temperatura, per conservare la ricchezza aromatica propria di ciascun vitigno selezionato.  La polpa e le bucce vengono quindi a trovarsi a contatto nelle vasca di fermentazione per periodi di tempo più o meno lunghi. La macerazione può durare anche quindici giorni ed in questo periodo vengono estratti dalle bucce tutti i componenti nobili che garantiranno al vino l’aroma e il giusto grado di tannicità. L'affinamento avviene in acciaio per i vini frizzanti, mentre per i vini fermi e strutturati sono utilizzate barriques di primo e secondo passaggio. 

 

Passiamo ad alcuni assaggi:

Malvasia frizzante 
Colli piacentini DOC 
100% Malvasia aromatica di Candia, giunta nel piacentino da Creta nel ‘400.

È un vino bianco frizzante secco, dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati. Al naso è aromatico, fruttato e floreale. Al palato è moderatamente secco, delicato e fresco.
È ideale come aperitivo o accompagnato ad  antipasti e primi piatti delicati.

La Barbera
Colli Piacentini DOC 
100% Barbera
Rubino chiaro, limpido e brillante, al naso è intenso con note di frutta rossa.
In bocca è caldo e potente, dai tannini fini, sapido e lungo nel finale. Da abbinare a carni alla brace, primi piatti con sughi di carne e selvaggina, piatti speziati.

Sauvignon Il Grì 
Colli piacentini DOC 
100% Sauvigno
È un vino bianco fermo di colore giallo paglierino con riflessi dorati e profumo agrumato e vegetale. Il sapore è secco, morbido e leggermente minerale.
Abbinamento: pesce, crostacei, fois gras e formaggi di media stagionatura.

Brigà  Vino rosso 2019
Colli Piacentini DOC
50% Merlot - 50% Cabernet
È un vino rosso fermo secco dal colore rubino con riflessi granata. Il suo profumo è intenso, erbaceo, con note di vaniglia e frutta matura. In bocca è secco, morbido, dal tannino fine e delicato. L’abbinamento ideale è con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Chardonnay  
Colli Piacentini DOC 
100% Chardonnay 
È un vino bianco fermo, giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si percepiscono  profumi di frutti e fiori gialli e frutta secca e tropicale. 
Il suo sapore è secco, morbido e delicato. Si accompagna ad antipasti, primi piatti leggeri e pesce. 

Le Staffe - Gutturnio Classico Superiore
Colli Piacentini DOC 
60% Barbera - 40 % Bonarda
È un vino rosso fermo secco, rosso rubino brillante. Al naso è fresco, con sentore di frutti di bosco e marasca. In bocca è pieno ed equilibrato.
Può essere bevuto a  tutto  pasto ma in particolare con primi piatti e carni rosse.

 

Tutti i vini degustati sono di elevata qualità, ma miglioreranno sicuramente con una ulteriore selezione nelle vigne.

Va inoltre ricordato che la Tenuta è recentemente salita alla ribalta internazionale e nazionale con le sue etichette, collezionando ben 16 premi in alcuni dei più importanti concorsi enologici e 5 menzioni in 2 guide di settore. 

 

Tenuta Ferraia di Roberto Manara e C.
Loc. Vicomarino 140  Ziano Piacentino (PC)
www.ferraiawinery.it

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline