Dettagli

Pro Europa Una festeggia la XXVI Hopfen und Weintraubenfest (festa del luppolo e uva) a Monaco

(Comunicato stampa dell’associazione Pro Europa Una e.V.)

Domenica 16 settembre si è tenuta la 26° edizione della festa del Luppolo e dell’Uva, prodotti della terra e simboli dell’unione tra le genti europee, ed in particolare tra quelle bavaresi ed italiane, organizzata dalla Pro Europa Una, associazione per l’integrazione europea senza fini di lucro. 

L’evento è cominciato con una solenne cerimonia celebrata Domenica da Monsignore Hans-Georg Platschek nel Duomo di Nostra Signora a Monaco, gremita di fedeli, insieme a numerose associazioni in rappresentanza delle varie regioni europee.

 

Tra le tante, la sezione ANA Alpini di Monaco, Associazione Nazionale Carabinieri, UNUCI (Ufficiali in Congedo), gruppi e delegazioni dall’Alta Baviera (Trachtenverein Isargau), Slovenia (SKA Lipa), Polonia (Solidarni), Russia ed Ucraina. 

Monsignor Platschek, ha rivolto al numeroso pubblico anche questa intenzione: “Per i cittadini europei: per l’intercessione di Maria nostra Signora, per la preservazione della pace in tutta Europa, per la protezione dei cittadini, delle loro tradizioni, per la mutua fiducia tra le persone e per una riuscita integrazione dei popoli.” 

Poi la benedizione del luppolo e dell’uva, il punto saliente della manifestazione, a ribadire che vi sia vivo desiderio di lavorare per una idea di unità vera dell’Europa; la cui sostenibilità può essere ottenuta solo attraverso scambi culturali dal basso tra le persone delle diverse regioni e per la quale comunque, le radici ed i valori cristiani sono prerequisiti indispensabili. 

Atene-Roma-Cristianesimo restano per l’associazione Pro Europa Una i fondamenti culturali da tenere presente per poter pervenire ad una riunificazione e comprensione reciproca tra tutti i cittadini europei.

Monsignor Platschek si è poi intrattenuto a fine messa con i partecipanti. 

Le diverse associazioni e rappresentanze hanno poi affascinato e stupito un vasto pubbico nella Frauenplatz di fronte al Duomo, presentando i loro diversi canti, danze e costumi al fine di scambiarsi reciprocamente le proprie culture.

La manifestazione si è poi conclusa in un tipico ristorante bavarese. Andrea Masciavè, presidente della Pro Europa Una, ha ringraziato tutti i partecipanti per l’impegno offerto ed il buon risultato dell’evento. Tutti si sono detti soddisfatti dell’organizzazione e delle nuove amicizie fatte e si ripromettono di sostenere e divulgare questa visione di una vera Europa unita ed indipendente.

 Presidenza Pro Europa Una e.V.

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline