Dettagli

I cinque sensi della Toscana si scoprono nelle sue acque termali

Sind Sie neugierig auf die Natur der Toskana, welche alle fünf Sinne anregt? In einem Jahr, in welchem der Gesundheit größte Beachtung geschenkt wird, lesen Sie hier über eine eindrucksvolle Route durch Heilbäder und Thermen in der Toskana. 

Nicoletta Curradi

Firenze 28 ottobre 2020.
In questo funestato anno 2020, mai come adesso la salute è stata al centro dell'attenzione. E cosa c'è di meglio delle acque termali per il benessere psicofisico o per curare numerose patologie o disturbi,   acque di cui la Toscana è ricchissima? È infatti la regione italiana che può vantare il maggior numero di giacimenti e di strutture termali. Salus per aquam, la salute attraverso l'acqua. dicevano i Latini, che conoscevano bene le proprietà benefiche di questo elemento. 

Un suggestivo itinerario slow in e-bike grazie a Tuscany Quintessence conduce alla scoperta di luoghi storici da cui scaturiscono acque benefiche. (www.tuscanyquintessence.com)

Partendo dal cuore della Toscana, in provincia di Siena, ecco Chianciano Terme, detta anche città della salute: è un centro termale ricchissimo di acque minerali ad azione curativa, a 550 metri sul livello del mare. Circondato da colline boscose e con un clima mite, Chianciano Terme è tra le più importanti stazioni termali d’Europa con le sue acque e i grandi parchi. Nel parco termale dell’Acqua Santa sgorgano acque benefiche per la cura del fegato e dell'apparato gastroenterico. 

Il Salone sensoriale, all’interno del parco termale dell’Acqua Santa, è un elegante stabilimento unico in Italia basato sui criteri della naturopatia inaugurato nel 2006. Ideato dall’architetto Paolo Bodega, coniuga i chakra con soluzioni architettoniche modernissime. Suggestivi percorsi sensoriali, per riequilibrare il campo energetico umano attraverso l’armonizzazione dei cinque elementi - Acqua, Fuoco, Terra, Aria, Etere - che costituiscono l’uomo e il cosmo. Alle Terme sensoriali in 3 ore e mezza di tempo, si ha la possibilità entrare nella piramide energetica che rispetta le proporzioni di quella di Cheope, di accedere ad una stanza perfettamente insonorizzata e di manipolare nel melmarium diversi tipi di fango termale. Sono a disposizione  venti trattamenti per il recupero dell’equilibrio psicofisico, dal grande impatto dell’ice crash (nebbia fredda e doccia ghiacciata) alle piscine, delle quali una di acqua salina, passando per le due saune (una tradizionale ed una etrusca, aromatizzata con profumi toscani) e per il bagno turco, alternati dalle docce emozionali e dalla fonte dell’Acqua Santa. Le stanze dell’aromaterapia, della cromoterapia e musicoterapia e quella del silenzio interiore in cui si “ascolta” il silenzio assoluto, sono luoghi molto piacevoli. 
Al piano superiore del Salone sensoriale il Centro Benessere coniuga le moderne tecnologie per la remise en forme ed il rilassamento psico-fisico. Da provare il percorso del gusto, il ristorante delle terme con menù studiati dal Prof. Nicola Sorrentino, il direttore scientifico delle Terme, realizzato dalla bravissima Leonia. 

(www.termesensoriali.it)

A pochi km. da Chianciano ecco Montepulciano dove, nella frazione di Sant'Albino, sorge il moderno stabilimento termale di Montepulciano, a cavallo tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Le acque che sgorgano qui sono sulfuree salsobromoiodiche bicarbonato-alcaline e ricche di anidride carbonica.  Nello stabilimento termale vengono curate varie patologie, nello specifico quelle relative alle vene, alle arterie e ai vasi linfatici, oltre ai disturbi ortopedici e reumatologici. Sono disponibili un centro inalatorio e per la cura della sordità rinogena e un centro per il termalismo pediatrico. Altri servizi riguardano la fisioterapia, la riabilitazione vascolare e ortopedica sportiva, la ginecologia e la dermatologia. Il Centro Benessere offre, oltre al classico idromassaggio, l’hydroturk, drenante, tonificante e rassodante, e la doccia francese sulfurea.  (Info:  www.termemontepulciano.it)

A circa 60 km di distanza è imperdibile una visita alla suggestiva frazione di Bagno Vignoni, davvero unica: in nessun'altra località in Italia si trova una vasca nella piazza centrale, piena di acqua termale calda. La piazza di epoca rinascimentale è stata costruita esattamente sopra la fonte originale di acqua termale, la stessa usufruita anche dai Romani. (www.postamarcucci.it)

Non si può concludere il tour salutare senza una sosta in Maremma, alle Terme di Sorano, dove si può ancora vedere la vasca in cui si immergevano i frati nel Medioevo. È ancora visibile una pieve risalente all'XI secolo. (www.termedisorano.it)

Sempre in Maremma, ecco le terme di Saturnia, che sono formate da numerose sorgenti che interessano un’ampia zona dal Monte Amiata, vulcano spento. alle colline dell'Albenga e del Fiora, per arrivare fino a Roselle e Talamone. Queste acque sono ricche di depositi minerali, soprattutto sulfurei, i principali responsabili di quell'odore talvolta un po' fastidioso "di uovo sodo". A Saturnia si trovano un resort di lusso e due magnifiche cascate all’aperto. 

(www.termedisaturnia.it). 

 

I borghi di Sorano e Montemerano sono affascinanti per il loro aspetto così legato al passato e coronano degnamente l'itinerario. 

 

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline