Dettagli

Umbria: a Rosmarino il relax e lo svago sono assicurati

Eine Unterkunft im Grünen, nur wenige Schritte von den Touristenzentren entfernt, kann den idealen Urlaub bieten

Nicoletta Curradi

Firenze, 20 luglio 2021.
Per recuperare le energie spese durante la pandemia e superare le ansie da stress, cosa c'è di meglio di una vacanza immersi nella rigogliosa natura di un luogo strategicamente posizionato tra Toscana e Umbria?
Ecco Rosmarino, dove la famiglia Vecchiarino nel 2020 si è trasferita cambiando vita e rilevando una verde oasi. Qui è possibile riscoprire l'importanza dei valori essenziali come coltivare l'orto e le erbe spontanee, preparare i salumi, il pane, allevare le galline, incontrare animali selvatici come lepri, daini, caprioli e uccelli come l'upupa, godere di tutto ciò che la natura può regalare; siamo nel verde totale, ma ad un passo dal resto del mondo, 120 secondi di strada bianca  separano da Po Bandino, pochi km da Città della Pieve, vicino ai laghi ed altri molteplici motivi per godersi la vita. Quando ne sentiamo il bisogno, Rosmarino sa come riequilibrarci.
Qui non manca l'essenziale, l'armonia della natura, l'atmosfera e l'accoglienza di tipo familiare, le tradizioni rurali, il relax, i libri, il wi-fi, il sole, le stuoie, giochi da fare all'aperto; camere confortevoli e una colazione curata e abbondante con prodotti a km zero.

Non ci si può certo annoiare a Rosmarino, che è sicuramente un'ottima base di partenza per innumerevoli escursioni. Chiusi si trova a soli 2 km, il lago di Chiusi a 9 km, Città della Pieve a 7 km, , il lago Trasimeno a 20 km, Perugia a 50 km.
Qui ci si può eclissare da tutto oppure tornare alle origini, ai sapori e ai profumi del passato, riposarsi dopo le escursioni in auto o in bicicletta in cerca di cantine,  ristoranti,  aziende agricole, sagre. In Umbria si può soddisfare l'afflato religioso, ma anche la passione per l'arte  percorrendo la via del Perugino. Altra interessante opportunità è una visita alle città di Roma e Firenze, che distano 150 km.

Per chi è interessato ai prodotti agricoli è possibile organizzare una visita a Quinto Sapore, grande orto ricco di biodiversità che si affaccia su Città della Pieve, con oltre 500 varietà di ortaggi, piante di olivi e filari di vigneti coltivati con cura e rispetto, seguendo la filosofia dell'agricoltura ecosostenibile. (www.quintosapore.it)

Per quanto riguarda l'alloggio, le camere di Rosmarino sono comode e sono state sistemate e arredate donando una seconda vita a molti oggetti. Sono tutte dotate di bagno privato, wi-fi, tv. L'accesso è libero e gratuito alle aree relax e divertimento.

Il progetto di Rosmarino non si ferma qui: presto saranno realizzate una piscina e una palestra . Inoltre la proprietà intende organizzare in un prossimo futuro uno spazio per eventi culturali e musicali.

Info: https://rosmarinocittadell.wixsite.com/ilmiosito

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline