Dettagli

Alta Ciociaria, viaggio tra esperienze di cultura, relax e benessere

Alta Ciociaria ist einer der besten Orte, um den Erlebnistourismus in vollen Zügen zu erleben. Viele Urlauber möchten im Urlaub eine Reihe unvergesslicher Aktivitäten unternehmen, auf der Suche nach einer starken persönlichen Wirkung und auch multisensorisch rundum.

Nicoletta Curradi

Firenze, 29 settembre 2022.

L’Alta Ciociaria è una zona del Lazio situata tra Roma e Napoli, una parte d’Italia in cui è ancora possibile ritrovare certi valori tipici della provincia che resistono alla dura legge della globalizzazione.

È una terra in cui si può godere di tante attività di turismo esperienziale, cioè quelle attività che toccano un po’ tutti i sensi, creando connessioni sul piano fisico, emotivo, spirituale, sociale e intellettuale: camminare o pedalare nei luoghi di personaggi storici, esplorare boschi alla ricerca di tartufi o degustare vini tipici locali sono esperienze impagabili.

 

A Roma si è tenuta recentemente la seconda edizione del Festival del Turismo esperienziale, in cui varie regioni italiane hanno presentato le loro accattivanti proposte. Si tratta di un tipo di turismo in notevole crescita.

Alle falde dei Monti Ernici e Simbruini si entra in un territorio in cui domina la spiritualità, un territorio tutto da scoprire: reperti romani, abbazie e cattedrali costruite dall’uomo e bellezze create da madre natura si integrano alla perfezione. Qui si trova Fiuggi, sinonimo di salute e benessere, con la sua famosa acqua, i suoi alberghi, i suoi parchi termali, le SPA.

Si tratta di una delle città più frequentate dell'Alta Ciociaria, grazie alle sue acque dalle notevoli proprietà terapeutiche, soprattutto per i disturbi renali. Nel corso degli anni ha visto crescere in modo consistente la potenza ricettiva, legata quasi esclusivamente alla fonte termale. Infatti oggi vi si trovano ben 90 hotel. Tuttavia, negli ultimi anni si è avuta una certa inversione di tendenza con il passaggio ad altre attività e interessi.

La cittadina è divisa in due parti: il borgo antico, o Fiuggi Città, adagiato su un colle a circa 750 m e Fiuggi Terme o Fonte, più in basso a circa 550 m, dove si concentrano gli hotel, fonti termali e altre attività commerciali e turistiche. 

Fondato dagli Ernici, popolazione osco-umbra, dal 367 d.C. il piccolo villaggio al tempo chiamato Anticoli passò sotto il dominio di Roma. A causa delle invasioni saracene, dalla campagna sottostante la popolazione si trasferì sulla vicina collina, dove oggi si trova il borgo antico. Il feudo fu poi acquisito da papa Bonifacio VIII nel XIII secolo per poi entrare tra i possedimenti della famiglia Colonna dal XVI secolo fino al 1816. 
Nella zona più antica troviamo il Grand Hotel Teatro Casinò, oggi teatro e sala espositiva e il settecentesco palazzo Falconi che, acquistato dal Comune, presto sarà aperto al pubblico.

Grazie al progetto “Anticoli-Fiuggi Zer0 Km“, che narra storie e tradizioni del territorio attraverso l’arte urbana, lungo le strade di Fiuggi si possono ammirare fatti e personaggi storici come Bonifacio VIII e Michelangelo. Ma anche versi di poeti, animali e antichi mestieri su murales realizzati da street artist contemporanei.

Simbolo dell’area termale è la famosa Fonte di Bonifacio VIII, realizzata nel 1969 ristrutturando quella precedente dei primi anni del ‘900. Oggi possiamo ammirare la scenografica quanto riconoscibile entrata, unica testimonianza dell’originaria struttura. La fonte è stata costruita in stile liberty ed è circondata da un grande parco con una lussureggiante vegetazione che ne fa un luogo ideale per rilassarsi e per donare benessere.

Infatti all’interno si trovano numerose fontanelle e una serie ben articolata di edifici, come ad esempio sale da concerto.  La qualità delle sue acque era già nota in tempi antichi e lo fu sempre di più nel corso dei secoli, tanto che lo stesso papa Bonifacio VIII, a cui si deve il nome, venne più volte qui per curarsi dal cosiddetto “mal di pietra”.
(www.acquafiuggi.com/)

In un territorio che attrae con i suoi piccoli borghi, strade arroccate, centri medievali non si possono trascurare cittadine storiche e belle come Alatri, Anagni, Fumone, Ferentino, Collepardo, Veroli, che si possono visitare nel raggio di pochi chilometri. Da provare lo splendido percorso naturale di Piglio con la “Via del Vino Cesanese”. 
(www.pilleum.it)

Anagni è celebre per lo storico "schiaffo" subito da papà Bonifacio VIII, nativo del luogo. L’episodio avvenne il 7 settembre 1303, quando Sciarra Colonna oltraggiò il Papa Bonifacio VIII come segno dell'annoso conflitto tra il papa e il re Filippo IV, che non accettava la supremazia del potere papale su quello temporale. L'attuale palazzo Bonifacio VIII ospita ogni anno rievocazioni storiche, ma forse il fatto è avvenuto in altro palazzo distrutto da un terremoto nel XIV secolo.

Il sagrato della cattedrale di S. Maria è dominato dalla torre campanaria, la cui struttura è separata dall’edificio della cattedrale che presenta  stile gotico e lascia a bocca aperta il meraviglioso pavimento in stile cosmatesco ancora ben conservato.
L’area museale adiacente alla cattedrale ospita oggetti ecclesiali di grande valore, come la pianeta ben conservata di Bonifacio VIII   Di notevole bellezza è la biblioteca lignea.
La cripta di San Magno è spettacolare con la sua struttura ad archi, il colonnato fitto e suggestivo e le pareti interamente affrescate. Il ciclo di affreschi è stato realizzato tra il 1100 e il 1250 circa e raffigura scene dell’Antico e del Nuovo Testamento. 
(www.cattedraledianagni.it/)

A pochi km da Anagni non si perda una visita a Fumone, borgo delizioso in pietra nel cui castello fu imprigionato papa Celestino V dopo il "gran rifiuto". 
Afflato religioso si vive nella stupenda Certosa di Trisulti che risale agli inizi del 1200.Tra i suoi vari edifici spicca la Farmacia settecentesca che testimonia l’attività principale della Certosa fino in epoca moderna, cioè la produzione di medicamenti e liquori. Di fronte all’ingresso è il giardino all’italiana in cui si coltivano erbe medicinali.

Per alloggiare in Alta Ciociaria si consiglia vivamente il Silva Splendid  SPA Hotel di Fiuggi, dotato di Centro Benessere, un’oasi di piacere in Alta Ciociaria dove vacanza, salute e sport si fondono in un’atmosfera di benessere, relax e natura, coccolati dai benefici della Spa e della Beauty Farm. 
(www.silvasplendid.it)

 

 

 

 

Joomla Plugin
   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline