Dettagli

Vacanze a Cervia fra centro storico, saline e pineta

Cervia ist eine wunderschöne Stadt an der romagnolischen Riviera, die im Allgemeinen nur mit dem Meer und Sommerferien in Verbindung gebracht wird. Tatsächlich ist sein historisches Zentrum voller Sehenswürdigkeiten und erzählt von seiner Vergangenheit als wichtiger Salzproduzent.

Nicoletta Curradi

Firenze, 3 luglio 2023.
Cervia rappresenta un connubio perfetto tra arte, cultura, divertimento e natura, senza dimenticare la buona cucina romagnola.

Per promuovere il turismo in questa località è nato il progetto Adripromtour di cui è partner il comune di Cervia, finanziato nell'ambito del programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020 che coinvolge i territori che si affacciano sull'Adriatico.

La visita di Cervia comincia dal suo centro storico, cioè Piazza Garibaldi, lastricata con ciottoli e ricca di importanti edifici, tra cui il Duomo e l’imponente Palazzo del Municipio del XVIII secolo.
Piazza Garibaldi durante le serate estive si anima con concerti, spettacoli e altre manifestazioni.

Leggi tutto: Vacanze a Cervia fra centro storico, saline e pineta

Dettagli

Cortona celebra Luca Signorelli con una grande mostra a 500 anni dalla morte 

Bis zum 8. Oktober ist der Meister der „Großen“ der Renaissance, darunter Raffael und Michelangelo, Protagonist einer großen Retrospektive in seiner Heimatstadt, flankiert von thematischen Rundgängen und zahlreichen Veranstaltungen.

Nicoletta Curradi

Firenze, 26 giugno 2023.
“Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona pittore di luce e poesia”: così si intitola la mostra promossa dal Comune di Cortona (AR) e dall’Accademia Etrusca di Cortona per celebrare i 500 anni dalla morte del pittore nato proprio a Cortona nel 1441.

Leggi tutto: Cortona celebra Luca Signorelli

Dettagli

Le ceramiche di Fausto Melotti in mostra alla Fondazione Ragghianti a Lucca

Die Ausstellung, die bis zum 25. Juni geöffnet ist, feiert das Treffen zwischen Carlo Ludovico Ragghianti und Fausto Melotti und den zwanzigsten Jahrestag des "Gesamtkatalogs der Keramik".

Nicoletta Curradi

Firenze, 27 marzo 2023.
“Fausto Melotti. La ceramica” è il titolo della mostra allestita a Lucca alla Fondazione Ragghianti, in cui sono esposti quasi un centinaio di pezzi suddivisi in quattro sezioni: sculture, bassorilievi, vasi, preziosi documenti e quaderni dell’archivio dell’artista. L’esposizione, oltre settant’anni dopo il primo incontro tra Carlo Ludovico Ragghianti e lo scultore, pittore, disegnatore e poeta Melotti, nativo di Rovereto in provincia di Trento, narra e approfondisce questa produzione, spesso ingiustamente ritenuta secondaria, di uno dei protagonisti della trasformazione dell’arte italiana nel Novecento.

Leggi tutto: Le ceramiche di Fausto Melotti in mostra alla Fondazione Ragghianti a Lucca

Dettagli

Randelli d’Italia

"Se non li conoscete, guardateli un minuto, li riconoscerete dal tipo di saluto"

Corrado Conforti

Monaco, 7 febbraio 2023.
Così cantava Fausto Amodei nel lontano 1972, mezzo secolo fa, in anni forse più difficili di quelli attuali, ma certamente più vigili. Lui, Amodei, quei “riconoscibili” li aveva conosciuti: quelli veri, non la triste replica che si muoveva quando lui scrisse la canzone della quale ho citato l'incipit. Probabilmente era cresciuto insieme a loro, anzi sarà stato certamente inquadrato nella prima delle loro lugubri organizzazioni, quella che obbligava i bambini a vestirsi come beccamorti e a marciare portando in spalla un moschetto di legno. 

Leggi tutto: Randelli d’Italia

Dettagli

A Firenze inaugurato il Museo delle illusioni per un viaggio tra trucchi visivi, giochi, specchi magici e ologrammi

In der toskanischen Hauptstadt, einem Ort, an dem nichts so ist, wie es scheint, an dem Räume, Installationen und Rätsel die Sinne und die Wahrnehmung der Realität des Besuchers strapazieren.

Nicoletta Curradi

Firenze, 27 agosto 2022.
Il 15 agosto 2022 ha aperto a Firenze, al piano terra del Palazzo Tornaquinci della Stufa in Borgo Albizi, 29, il Museo delle Illusioni.
Si tratta di un posto dove nulla è come sembra in cui stanze, installazioni e rompicapo metteranno a dura prova i sensi e la percezione della realtà del visitatore. È un luogo che divertirà gli adulti ma soprattutto i bambini in cui non solo si possono ma si “devono” fare foto per scovare tutti trucchi visivi, gli specchi magici, i giochi e gli ologrammi.

Il museo si sviluppa in uno spazio di 600 m2 in cui le illusioni incontrano la scienza e l’arte, sono esposte opere d’arte misteriose e indovinelli classici.
L’esperienza è arricchita dall’intrattenimento interattivo, è infatti possibile disegnare con la luce, creare ombre, vivere momenti indimenticabili nel mondo “sottosopra”.

Se si hanno dei dubbi su come funziona un’invenzione oppure si vogliono sentire storie incredibili sull’arte e la storia o approfondire le proprie conoscenze scientifiche il team del museo è sempre presente per svelare i segreti dell’incredibile mondo delle illusioni.
L’esposizione permanente è sempre in evoluzione: ogni anno si aggiungeranno alla collezione nuovi oggetti esposti.

Leggi tutto: A Firenze inaugurato il Museo delle illusioni

Dettagli

"La più bella del mondo

Gli scatti più suggestive dedicati all’“Amerigo Vespucci

Die Fotoausstellung von Maki Galimberti und Massimo Sestini, kuratiert von Carla Bardelli, feiert die Amerigo Vespucci, das Ausbildungsschiff der italienischen Marine. Die Ausstellung, organisiert von der Gemeinde Livorno zusammen mit L.E.M.. Unter der Schirmherrschaft der Marine und der Region Toskana wird es bis zum 30. Oktober 2022 im Museum der Stadt Livorno für die Öffentlichkeit zugänglich sein. 

Nicoletta Curradi

(Comunicato stampa di Opera Laboratori)
Livorno celebra l’“Amerigo Vespucci”, la nave scuola della Marina Militare Italiana, con una mostra al Museo della Città ai Bottini dell’Olio, piazza del Luogo Pio, fino al 30 ottobre 2022.

Intitolata “La più bella del mondo”, la rassegna fotografica, declinata in una cinquantina di foto di Maki Galimberti e Massimo Sestini, vuole mostrare un volto inedito del celebre veliero, varato nei cantieri di Castellammare di Stabia nel 1931.
Immagini di estrema attualità della Nave Scuola, scatti d’autore di uomini e donne che compongono il prestigioso equipaggio, ripresi nelle loro attività quotidiane, esaltano la bellezza dell’unità navale che il mondo ci invidia.

A promuovere la mostra è il Comune di Livorno insieme al L.E.M. (Livorno Euro Mediterranea) con il patrocinio della Regione Toscana e della Marina Militare.
L’esposizione è curata da Carla Bardelli, art director Andrea Pejrano, catalogo Sillabe, illuminotecnica Lumar.

Leggi tutto: La più bella del mondo

Dettagli

Le vie dell’acqua venete tra natura e cultura

Das Werbeprojekt Veneto Waterways wurde auf der BIT Mailand vorgestellt des Erlebnis- und Slow-Tourismus in Verbindung mit dem Erbe der Wasserstraßen

Nicoletta Curradi

Firenze, 1 maggio 2022.
È stato presentato giorni fa nello spazio della Regione Veneto alla Bit di Milano il progetto Veneto Waterways, neonata aggregazione d’imprese che promuove la valorizzazione del patrimonio delle vie d’acqua del Veneto con proposte di turismo esperienziale e slow. È stato, inoltre, presentato il libro “Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la Litoranea Veneta da Chioggia a Trieste” di Gianni Pasin (Ediciclo Editore, 2021), un racconto e una guida di viaggio per scoprire e ripercorrere questa antica via d’acqua che corre in parallelo alla costa altoadriatica.

Leggi tutto: Le vie dell’acqua venete tra natura e cultura

Dettagli

Palazzo Strozzi celebra Donatello, padre del Rinascimento

La mostra 'Donatello, il Rinascimento' riunisce per la prima volta i più importanti capolavori del maestro

In Florenz feiert die Ausstellung „Donatello“ die Meisterwerke zwischen Palazzo Strozzi und Bargello

Nicoletta Currradi 

Firenze, 21 marzo 2022.
Il 19 marzo a Firenze si alza il sipario su Donatello. La Fondazione Palazzo Strozzi e i Musei del Bargello presentano "Donatello, il Rinascimento", mostra che mira a ricostruire il percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana, a confronto con capolavori di artisti a lui contemporanei come Brunelleschi e Masaccio, Mantegna e Giovanni Bellini, e successivi come Raffaello e Michelangelo.

Un evento che nasce come celebrazione del grande maestro, mirando ad allargare la riflessione su questo artista rivoluzionario nei materiali, nelle tecniche e nei generi, e abbracciando finalmente le dimensioni dell’universo di Donatello, figura centrale della storia dell’arte. Artista di riferimento del Quattrocento e prediletto della famiglia Medici, insieme a Brunelleschi e Masaccio, Donatello diede il via alla straordinaria stagione artistica del Rinascimento fiorentino, proponendo nuove tecniche e idee che hanno segnato per sempre la storia dell’arte occidentale. 

Curata da Francesco Caglioti, professore ordinario di Storia dell’Arte medievale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Donatello, il Rinascimento ospita circa 130 opere tra sculture, dipinti e disegni con prestiti unici, alcuni dei quali mai concessi prima, provenienti da quasi sessanta tra i più importanti musei e istituzioni al mondo come la National Gallery of Art di Washington, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum e la National Gallery di Londra, il Musée du Louvre di Parigi, gli Staatliche Museen di Berlino, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, le Gallerie degli Uffizi, la Basilica di Sant’Antonio a Padova e le basiliche fiorentine di San Lorenzo, Santa Croce e Santa Maria Novella.

Leggi tutto: Palazzo Strozzi celebra Donatello

Dettagli

Don Renzo Rossi. Per il prete degli ultimi una mostra fotografica a Firenze

Für den Priester der Letzten eine Fotoausstellung und ein von Andrea Fagioli signiertes Buch. Organisiert von der La Pira Foundation und Arcton - Association of Christian Archives in Twentieth Century Tuscany.

Nicoletta Curradi

Firenze, 15 marzo 2022.
Il racconto fotografico di una vita sulle strade degli ultimi, dalle periferie fiorentine alle favelas brasiliane: è la mostra Don Renzo Rossi. Prete di Firenze, cittadino del mondo - viaggio fotografico di una vita sulle strade degli ultimi, dalle periferie fiorentine alle favelas brasiliane - ospitata dal 19 marzo al 3 aprile nel Chiostro grande della Basilica della SS. Annunziata a Firenze (Piazza SS. Annunziata). 
Organizzata dalla Fondazione La Pira e da Arcton - Associazione Archivi di cristiani nella Toscana del Novecento, col sostegno di Fondazione CR Firenze, Progetto Agata Smeralda ODV, Opera Fraternità Bahiana Onlus, Comunità Giovanile San Michele col patrocinio del Comune e il sostegno dell’Arcidiocesi di Firenze, l‘esposizione è curata da Andrea Fagioli, Carlotta Gentile e Piero Meucci, e sarà visitabile a ingresso libero dal lunedì al venerdì con orario 12-18, il sabato e la domenica 10-18.

Leggi tutto: Don Renzo Rossi. Per il prete degli ultimi una mostra fotografica a Firenze

Dettagli

Le elezioni del Presidente

Lunedì 24 inizieranno gli scrutini in un clima di incertezza condizionato anche dal Covid

Pasquale Episcopo

Monaco, 17 gennaio 2022.
La morte di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, ha imposto una pausa di riflessione alla politica italiana alle prese, dall’inizio nell’anno, con la partita del Quirinale. Una partita che si gioca a carte coperte, con trattative segrete e che invece richiederebbe, data la sua importanza, la massima trasparenza. David Sassoli stava per finire il suo mandato a Bruxelles dove aveva mostrato di essere un uomo al di sopra delle parti, qualità che faceva di lui un possibile candidato alla Presidenza della Repubblica. 

Quella dell’ascesa al Colle è una partita di straordinaria importanza per la politica italiana. Che la questione rivesta un’importanza grandissima lo avvertono, al di fuori dei palazzi del potere, anche i cittadini italiani. Lo scorso 7 dicembre al tradizionale appuntamento di inizio stagione del teatro più importante d’Italia, la Scala, tempio della musica e della cultura italiane, Sergio Mattarella è stato accolto da una calorosa ovazione del pubblico. Durante il lungo applauso tanti hanno gridato “bis”, un segno inequivocabile di ciò che molti italiani vorrebbero: l’accettazione di un secondo mandato o di un prolungamento della permanenza al Quirinale fino al termine dell’attuale legislatura, nel 2023. Mattarella ha però escluso tale possibilità e anche nel messaggio di fine anno lo ha ribadito con un esplicito riferimento al dettato costituzionale. Il quale dice che il Presidente è eletto per sette anni e non contempla la possibilità di una rielezione. Ma neppure la esclude. Saulės parkai ir elektrinės estsolar.lt

Leggi tutto: Le elezioni del Presidente

Dettagli

Meo Fusciuni, viaggio nei profumi, profumi di viaggio

Nicoletta Curradi

Firenze, 8 ottobre 2021.
In occasione di Pitti Fragranze 2021 Meo Fusciuni ha voluto raccontare i suoi VIAGGI e la sua COLLEZIONE di Profumi presso la Profumeria L'O' a Firenze, un appuntamento speciale, da tempo pensato e desiderato, con l'artista profumiere Meo Fusciuni che ha raccontato agli ospiti intervenuti la sua storia, la sua passione per i Profumi, i suoi "viaggi reali e olfattivi" attraverso anche le emozioni e i ricordi.

Le sue creazioni sono sicuramente adatte per un bel regalo per le feste natalizie che si stanno avvicinando a grandi passi.

Nato dalla definizione artistica di profumo come memoria olfattiva, Meo Fusciuni mescola fragranze che rimandano a momenti di vita vissuta attraverso gli odori, in una collezione emozionante e unica, la visione olfattiva di un artista nomade e moderno. Oggi Meo Fusciuni è un marchio italiano indipendente, dove la progettualità ha confini nella ricerca della memoria olfattiva; ieri nel viaggio nomade, oggi nella poesia, domani nella mistica. Meo Fusciuni è liquido odoroso e materia che lo contiene, il linguaggio poetico che lo racconta è racchiuso in un profumo, in un viaggio che dura una vita. 

Leggi tutto: Meo Fusciuni, viaggio nei profumi, profumi di viaggio

Dettagli

Le leggende dello sport brillano a Castiglion Fiorentino con il XXV Premio Fair Play Menarini

Das der Ethik und dem Fairplay gewidmete Festival feierte sein 25-jähriges Bestehen mit einem bemerkenswerten großen Finale, zusammen mit den wirklich großen Namen des italienischen und internationalen Sports

Nicoletta Curradi

Firenze, 1 settembre 2021. 
Una vera e propria pioggia di emozioni è quella che, tra ospiti illustri e grandi leggende dello sport italiano e mondiale, ha accompagnato la cerimonia di premiazione del XXV Premio Internazionale Fair Play Menarini. Un’edizione 2021 davvero speciale che ha visto la kermesse dedicata all’etica e al fair play tornare in pista, dopo le restrizioni del 2020, con un programma completo e ricco di eventi collaterali, per celebrare in grande spolvero il venticinquesimo anniversario della sua fondazione. A Castiglion Fiorentino, nella suggestiva cornice del Loggiato Vasariano di piazza del Municipio, impreziosita per l’occasione da una spettacolare scenografia, hanno infatti brillato le più luminose stelle del panorama sportivo italiano ed internazionale facendosi portatrici, attraverso le loro storie, di messaggi di fiducia, impegno e grande umanità.

Leggi tutto: Le leggende dello sport brillano a Castiglion Fiorentino con il XXV Premio Fair Play Menarini

Dettagli

Rodo Firenze presenta una nuova collezione in occasione di Pitti Immagine Uomo 100 

Nicoletta Curradi

Firenze, 2 luglio 2021.
Dal 1956 la ricerca di Rodo Firenze ha l’obiettivo di ideare e realizzare prodotti con un alto livello di stile ed eleganza e al tempo stesso adatti a tutte le occasioni, integrando tradizione e orientamento al futuro.

La bellezza per Rodo è fatta a mano, nel rispetto della natura e della tradizione. I valori sono artigianalità, creatività e alta qualità. 
Il sapere artigiano è conoscenza del mestiere e di padronanza del gesto: una manualità che si pone a servizio dell’idea, della forma, della proposta creativa. L’idea creativa è razionalità ed estro, capaci di generare un segno che si traduce in progetto, affidato con complicità alla manualità dell’artigiano. 

Leggi tutto: Rodo Firenze

Dettagli

L’VIII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna per dire stop alla violenza di genere

Storie di coraggio ed importanti esempi femminili: l’VIII edizione del premio  si è svolta nei giorni scorsi a Castiglion Fiorentino. 

Nicoletta Curradi 

Firenze, 14 giugno 2021.
Dopo lo stop forzato dello scorso autunno, il Premio Internazionale Semplicemente Donna è tornato a far sentire la propria voce, regalando emozioni e speranza alla platea del Teatro “Mario Spina” di Castiglion Fiorentino. Questa edizione si è posta come un importante strumento di sensibilizzazione nei confronti della violenza e della disparità di genere: fenomeni che, durante il critico periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19, si sono intensificati sia in termini di frequenza che di brutalità. Anche quest’anno, a ricevere il premio sono state infatti donne le cui storie parlano di sofferenza, ma anche di coraggio, riscatto e cambiamento. 

Leggi tutto: Premio Internazionale Semplicemente Donna

Dettagli

Museo archeologico Jatta, perla di Ruvo di Puglia

Ruvo di Puglia, eine Stadt in der Provinz Bari, die Heimat eines interessanten Chorfestivals, bietet eine prächtige Kathedrale und andere Überreste der Vergangenheit, mit einem echten Juwel: das Nationale Archäologische Museum Jatta. Lass es uns herausfinden.

Nicoletta Curradi

Firenze, 13 ottobre 2018.
A Ruvo di Puglia, nel Parco dell'Alta Murgia, il Ruvo Coro Festival, rassegna corale di livello Internazionale, diretta dal maestro Angelo Anselmi, ha esordito a fine settembre e durerà fino a dicembre. È un grande evento che ormai da dieci anniaccoglie le migliori corali italiane ed estere, valorizzando il territorio di Ruvo. Nel corso degli anni la rassegna è cresciuta e si è ampliata inserendo corali in dialogo tra chiese cristiane e religioni diverse come l'ebraismo, oltre ad un percorso corale incentrato sulla musica sacra chiamato "Voci delle cattedrali". Questo festival rappresenta l'occasione ideale per visitare le bellezze locali, visto che la città ne può vantare di numerose. Data l'antica origine è possibile incontrare vari monumenti ed edifici come la stupenda cattedrale in stile romanico-pugliese, risalente ai secoli XII e XIII, ma rimaneggiata nei secoli successivi. Da visitare anche il suo ipogeo, che evidenzia resti di antichi insediamenti peuceti (antica popolazione italica), romani e medioevali. Chi è appassionato di archeologia non può mancare una visita al Museo archeologico nazionale Jatta, che raccoglie un gran numero di reperti, anche molto pregiati. Per suscitare la curiosità dei lettori, vediamo di indicare quali sono i pezzi più degni di nota. 

Anzitutto occorre premettere che questo museo è nato alla fine del 1800 e praticamente da allora pressoché nulla è cambiato nel suo allestimento. Le vetrinette che contengono i pezzi più piccoli sono sempre le stesse, prodotte a Napoli ed offrono una piacevole immagine i divanetti in velluto rosso destinati ai visitatori dell'epoca, invitati dai proprietari. Ora non ci si può più sedersi per conservarli meglio. Ma hanno sempre un certo fascino. Durante la visita occorre prestare molta attenzione a non urtare i vasi e gli altri reperti che sono esposti senza protezione-. яндекс

Leggi tutto: Museo archeologico Jatta

Dettagli

Alla scoperta dell’energia del futuro

In viaggio con un'auto elettrica in Toscana

Nicoletta Curradi

Firenze, 1 ottobre 2018.
Viaggiare a bordo di un’auto elettrica significa guardare al futuro con occhi diversi, superando il semplice concetto di mobilità. Significa diventare parte integrante di un ecosistema virtuoso in cui la sostenibilità si realizza pienamente. Perciò è importante sapere che esiste una filiera 100% green, a partire dalla produzione di energia, ma anche dallo smaltimento dei rifiuti, per esempio le batterie esauste. Infatti, le batterie scariche delle auto elettriche, se non vengono smaltite correttamente, possono inquinare molto più della benzina o del gasolio. Ed è per questo che Smarted Enel Xsi sono messe di nuovo in viaggio insieme per scoprire la natura e l’origine dell’energia del futuro, organizzando una competizione tra auto elettriche lungo le strade della Toscana, passando per alcuni dei principali impianti della società che produce energia da fonti rinnovabili. Il viaggio ha toccato luoghi suggestivi come San Casciano Val di Pesa, Larderello, Pontedera-Amalia Laghi, Piano della Rocca e Barga, per vivere la mobilità elettrica oltre i confini della città, per dimostrare che l'auto elettrica viaggia bene e in modo sicuro anche al di fuori della cerchia urbana. 

Leggi tutto: Alla scoperta dell’energia del futuro

Dettagli

Siculamente colorati 

Maria Cristina Picciolini.

Siracusa 10 agosto 2108.
Ho sempre pensato che la creatività degli italiani vada oltre al limite del NO LIMITS e che anzi la parola “limite” disturba decisamente quel bisogno di esuberanza che a volte lascia ancora a bocca aperta, sia nella sua ricercata bellezza che nella sproporzionata fantasia intima, a volte anche volgare. 

Non sto parlando, di arte, artisti, di cultura culinaria e nemmeno di giocolieri politici, di cui oramai siamo invasi di notizie, ma di qualcosa di più semplice, alla portata di tutti quelli che viaggiano sulle strade italiane perdendosi a volte in curiosi paesini o semplicemente in vie poco praticate. 

Leggi tutto: Siculamente colorati

Dettagli

Cercavo Buba

Dal Gambia a Vigata una piccola-grande storia contro l’indifferenza

Alessandro Eugeni  

Porto Empedocle, 9 luglio 2018.
Poco distante dalla Torre di Carlo V, in Via Francesco Crispi all’altezza del civico 44 di Porto Empedocle, proprio davanti al negozio-emporio della famiglia Di Stefano, mi viene incontro un ragazzo africano, lo saluto e gli chiedo diretto: “Scusa, di dove sei?”. “Del Gambia”, non esita a rispondere. “Ma allora sei tu quello che acchiappa i ladri?”. “Sì, sono io”. Lo cercavo. L’ho trovato.

Cercavo l’eroe del giorno: avevo appena letto sul Giornale di Sicilia di mercoledì 27 giugno  l’articolo di Concetta Rizzo “Tre giovani rapinatori bloccati da un immigrato” e decido di andare in fondo alla questione, dato che nessun giornale nazionale ne riportava la notizia. È per questo che mi trovavo in via Crispi, alla ricerca della tabaccheria dove è avvenuto il fatto. Ed è lì che incontro Buba.

Leggi tutto: Cercavo Buba

Dettagli

Daunia

Territorio pugliese così ricco di storia e archeologia 

Nicoletta Curradi

Firenze, 21 gennaio 2018.
È sempre affascinante visitare l'antica Daunia, territorio che corrisponde più o meno all'odierna provincia di Foggia, ricchissimo di tracce e di reperti storico-archeologici.

Per esempio, l'antica città romana di Herdonia, detta la "Pompei della Puglia", fu scoperta nel lontano 1962 dall’archeologo Joseph Mertens su una collina presso Ordona. Due importanti battaglie sono state combattute qui durante la seconda Guerra Punica nel 212 e 210 a.C. e la città raggiunse il suo massimo splendore in età imperiale grazie alla vicinanza con l’importante Via Traiana.

Leggi tutto: Daunia

Dettagli

Lo stallo della politica tedesca

Le difficili trattative per la formazione del nuovo governo in Germania

Pasquale Episcopo

Monaco, 17 dicembre 2017.
Dopo il fallimento della cosiddetta coalizione Giamaica (Unione CDU-CSU, Verdi e FDP) una riedizione della "Große Koalition" rappresenta l’alternativa più probabile per dare un governo alla Germania. Questa soluzione sarà ora oggetto di negoziazioni tra l'Unione CDU-CSU e SPD. Tra gli iscritti alla SPD sussistono forti resistenze ad un nuovo governo di larghe intese. Molti preferirebbero che il partito ne rimanesse fuori, dando di volta in volta in parlamento il proprio sostegno a un governo di minoranza, governo che però sarebbe del tutto inedito e la cui sopravvivenza sarebbe soggetta a forti rischi. L’ultima alternativa è, infine, quella rappresentata da nuove elezioni. Questa alternativa è molto osteggiata dai partiti tradizionali che temono di perdere ulteriormente il consenso dell'elettorato. 

Leggi tutto: Lo stallo della politica tedesca

Dettagli

L'Italia al voto. Sarà la rivincita di Berlusconi?


Tra il PD in crisi e l'incognita M5S sarà il Centrodestra a trarne vantaggio.

Pasquale Episcopo 


Monaco, 10 gennaio 2017.
L'Italia andrà al voto il 4 marzo ed è probabile che dalle urne uscirà fortemente divisa e politicamente ingovernabile. Tuttavia in politica mai dire mai. Nel suo discorso di fine legislatura il presidente del consiglio Paolo Gentiloni ha rivendicato i risultati ottenuti dai tre governi a guida PD (Letta, Renzi, Gentiloni). "La verità è che l'Italia si è rimessa in moto dopo la più grave crisi del dopoguerra", ha affermato il premier parlando alla stampa a Montecitorio. 


Leggi tutto: L'Italia al voto

Dettagli

Geotermia, l'energia pulita che salverà il Pianeta Terra

Un meeting internazionale in Toscana getta le basi per un futuro no-carbon

Nicoletta Curradi

Firenze, 11 novembre 2017.
"Ma poi ch’i’ fui al piè d’un colle giunto, 
là dove terminava quella valle 
che m’avea di paura il cor compunto, 
guardai in alto, e vidi le sue spalle 
vestite già de’ raggi del pianeta 
che mena dritto altrui per ogne calle.(...)"
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno Canto I vv.13-18)

Chi non ricorda questi celebri versi del sommo Poeta? Forse nessuno, ma con ogni probabilità non tutti sanno che la valle infernale citata da Dante, cosi terribile da spaventarlo, non era frutto solo della sua immaginazione. Si tratta infatti di un luogo reale che si presume che il poeta fiorentino abbia visitato durante le sue peregrinazioni di esule per l'Italia, dato che all'epoca era già noto: è quella che oggi è detta Valle del Diavolo (presso Lardarello, in provincia di Pisa ndr), un territorio toscano che presenta caratteristiche simili alla superficie lunare, con vapori bianchi che si levano alti verso il cielo, creando un'incredibile e suggestiva atmosfera che può definirsi spettacolare e spettrale al tempo stesso. Ecco, proprio questi gas e vapori sprigionati dal centro della terra rappresentano una preziosa fonte di energia rinnovabile: la geotermia.

Leggi tutto: Geotermia, l'energia pulita che salverà il Pianeta Terra

Dettagli

La pesca Regina 

Un frutto ritrovato a Londa

Nicoletta Curradi

Firenze 13 settembre 2016.
La pianta Prunus persica, più nota come pesco, trae le sue millenarie origini dalla Cina, in cui è simbolo di lunga vita ed immortalità. La maturazione della pesca, dolce e succoso frutto che non manca mai sulla tavola estiva, a seconda della zona di produzione, avviene da metà maggio fino a settembre. Ed è proprio in quest'ultimo mese, alla fine dell'estate, che dà il meglio di sé la pesca Regina di Londa, paese della Val di Sieve, a circa quaranta chilometri da Firenze, che deve il suo nome all'onda formata alla confluenza di due torrenti, il Rincine e il Moscia.

Leggi tutto: La pesca Regina

Dettagli

Non solo bella

Quando la bellezza si unisce alla bravura. I successi del ministro Maria Elena Boschi

Pasquale Episcopo

Monaco, 16 ottobre 2015.
È riuscita dove la politica italiana aveva fallito per oltre trent’anni: la riforma del sistema parlamentare italiano e la fine del cosiddetto bicameralismo perfetto. E al suo nome è legata anche un’altra importante riforma dello stato, la nuova legge elettorale.

Nata a Montevarchi in Toscana nel 1981, Maria Elena Boschi è cresciuta a Laterina, minuscolo comune in provincia di Arezzo. Di educazione cattolica, ha conseguito la maturità classica nel 2000 con 100/100. Si è laureata all’Università di Firenze in Giurisprudenza e ha poi conseguito un master in diritto societario. Ha conosciuto Renzi solo dopo la sua elezione a sindaco di Firenze: “mi è piaciuto molto il suo lavoro sulla città, il coraggio di osare». Subito sono diventati amici.

Leggi tutto: Non solo bella

Dettagli

Una nuova età della pietra

Intervista ad Antonio, un piccolo arrotatore romano

Giulia Antonelli

Roma, 12 giugno 2015.
Mani ruvide accarezzano dolcemente il marmo. Il calore incontra per un attimo l’indifferenza gelida della pietra. Nella chiesa romana di Santa Maria in Cosmedin esplode un silenzio d’incenso. Un pugno batte diversi colpi sulla lastra. Riecheggia un suono sordo. “Si muove, è vuota sotto“. Il parroco alza gli occhi al cielo. “E quanto ce costa ‘sto vuoto, Anto’?” Antonio sorride e si alza. Tira fuori dalla tasca dei jeans sporchi di mastice un metro giallo, uno di quelli avvolgibili, e inizia a prendere le misure.

Leggi tutto: Una nuova età della pietra

Dettagli

Milano Caput Mundi

Le sfide dell’Expo Milano 2015

Pasquale Episcopo

Monaco, 3 maggio 2015.
Le Esposizioni Universali sono tra i più grandi eventi globali, realizzati per presentare al mondo nuovi concetti e nuove idee, nuovi modelli in campo industriale e tecnologico, innovazioni per lo sviluppo del progresso e della civiltà. La missione e i valori principali delle Esposizioni Universali sono l’educazione delle popolazioni, la promozione della fiducia e della fratellanza tra le diverse culture, la condivisione della solidarietà e della collaborazione per il progresso comune. Per il paese che le ospita, le Esposizioni Universali sono una vetrina unica e irripetibile per mostrare il meglio di sé al resto del mondo. Tutti conoscono la Torre Eiffel. Fu costruita nel 1889 per l’Esposizione Universale di Parigi in occasione del centenario della Rivoluzione Francese.

Leggi tutto: Milano Caput Mundi

Dettagli

Binomio vincente

La recente vittoria della Ferrari è la conferma che Germania e Italia, insieme, sono capaci di sinergie straordinarie e di grandi successi

Pasquale Episcopo

Monaco, 4 aprile 2015.
La Ferrari è tornata a vincere. Lo ha fatto nel Gran Premio della Malesia di domenica 29 marzo. La gara è stata bella e avvincente. Dopo due anni di crisi e di momenti difficili la “rossa” ha di nuovo trionfato. Era ora. Il successo si deve a un binomio vincente, rappresentato dalla combinazione delle prestazioni della macchina e dell’abilità di un uomo, Sebastian Vettel, giovane pilota tedesco già vincitore di quattro campionati del mondo.

Esiste un’eccellenza italiana che si manifesta in modo particolare nel campo automobilistico e che coniuga tecnologia e fantasia, eleganza e funzionalità. Lo stesso si può affermare anche per la Germania. I due paesi eccellono i molti altri campi comuni. Non ultime, l’arte e la cultura. Affinità elettive che affondano le loro radici nella storia.

Leggi tutto: Binomio vincente

Dettagli

Il caso di Riace


Nell’ambito del ciclo di iniziative “Siamo tutti migranti” i volontari di
Un’altra Italia portano a Monaco l’esperienza di inclusione e integrazione della piccola Riace. A raccontarla sono il sindaco Mimmo Lucano e il bel cortometraggio "Il Volo", di Wim Wenders (Il link di youtube per il film, in calce a questo articolo)

Marco Montemarano 

!2 dicembre 2014.
Il problema dell’accoglienza ai migranti rischia di spaccare le società occidentali. In Italia sembra addirittura che la vecchia questione “essere di destra o di sinistra” si riproponga oggi in un nuovo dilemma: il flusso ininterrotto e tragico di migranti verso il nostro paese è una minaccia o un’opportunità?

Parlare, informare e informarsi, non accontentarsi delle semplificazioni è certamente la via maestra per togliere terreno ai demagoghi che cavalcano le paure della gente.

Lo hanno capito i volontari di Un’altra Italia, gruppo nato anni fa da una sinergia dei circoli Centofiori e Rinascita, che a Monaco sono riusciti a creare una serie di iniziative e poi un grande evento – forse il maggior evento italiano del 2014 nel capoluogo bavarese – proprio intorno ai temi della migrazione. La presenza di circa 300 persone il 6 dicembre all’Audimax dell’SDI dimostra quanto sia diffuso il desiderio di sapere e confrontarsi su questi temi.

Leggi tutto: Il caso di Riace - Siamo tutti migranti

Dettagli

L’Europa, l’Italia, la cultura, i giovani

Intervista ad Andrea Camilleri

Alessandro Eugeni

Roma, 4 giugno 2014.
1994-2014: da La forma dell’acqua a La piramide di fango si contano vent’anni di successi ininterrotti per Montalbano, il più noto commissario in tutto il mondo, con le sue inchieste tradotte in decine di lingue straniere, persino in gaelico ed ora anche in cinese. L’esordio nella narrrativa di Andrea Camilleri avviene con fatica e tardivamente: Il corso delle cose, scritto nel 1967, stampato a sue spese nel 1978, passò inosservato e fu pubblicato solo a seguire, dopo anni di rifiuti da parte delle case editrici. Ed avviene dopo decenni consacrati al teatro, come sceneggiatore e regista, all’insegnamento, prima presso il Centro Sperimentale di Cinematografia poi all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, ma impegnati anche in radio e in televisione.  E accanto a quei gialli scritti nella sua lingua d’invenzione italo-sicula, la sua creatività mai stanca ci regala anche una ricca biblioteca di romanzi storici e civili, romanzi dedicati ad artisti come Caravaggio, Renoir e Guttuso, scritti sul teatro, autobiografici e di riflessioni. È come se quella vocazione narrativa, rimasta per troppo tempo compressa e inascoltata, lo scrittore non fosse più riuscito a contenerla, vincolandola all’interno di un unico canale creativo. È un percorso, dal 1994 ad oggi, nutrito di onorificenze, premi, lauree Honoris Causa. Riconoscimenti e successo che non hanno mutato di una virgola il suo stile di vita, che è rimasto quello sobrio di sempre, dedicato al lavoro, all’arte, alla famiglia. E all’impegno politico e intellettuale. 

Leggi tutto: L’Europa, l’Italia, la cultura, i giovani intervista ad Andrea Camilleri

Dettagli

Elogio della dissidenza

Incontro con il filosofo, giornalista ed editore Paolo Flores d'Arcais

Pasquale Episcopo

Monaco, 11 maggio 2014.
“Max Weber circa cento anni fa aveva già messo in luce i difetti strutturali delle democrazie basate sui partiti. Nella sua Politik als Beruf egli sosteneva che tali difetti potevano tuttavia essere compensati da una burocrazia al servizio dei cittadini, fatta da funzionari statali dotati di grande preparazione e senso del dovere. La sua teoria si è dimostrata illusoria in quanto il sistema dei partiti è via via riuscito a modellare sulla sua indecenza e sui suoi difetti gli apparati dello Stato”.

Queste parole sono un estratto della conferenza tenuta l'otto maggio scorso all’Istituto italiano di Cultura di Monaco dal filosofo Paolo Flores d’Arcais e moderata dal giornalista della Süddeutsche Zeitung Alex Rühle. La conferenza, organizzata anche dall'assessorato alla cultura di Monaco e dall’associazione Forum Italia, aveva il titolo “La rimisurazione dell’Europa: il futuro della democrazia?”. Data l’imminenza delle elezioni europee, un tema quanto mai attuale.

Leggi tutto: Elogio della dissidenza

   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline