Dettagli

WhatsApp: per comunicare e... controllare meglio

L’applicazione per smartphone attualmente più usata per chattare permette grande facilità di comunicazione, ma può mettere a rischio la privacy di chi la usa

Aus der englischen Redewendung „What's Up“ hat sich im Smartphone-Zeitalter schnell ein „WhatsApp“ entwickelt. Ja, Apps sind nicht mehr wegzudenken – das sind die kleinen Programme, die den Benutzer von iPhone & Co. per „Touch“ eine bestimmte Funktion ermöglichen. „WhatsApp“ hat sich zur beliebtesten Chat-App entwickelt. Was man „früher“ per SMS kommunizierte, läuft heute meist über WhatsApp. Aber der schnelle Dienst verrät oft mehr über den User, als diesem lieb und recht ist. So sieht ein Freund beispielsweise wann der Chatpartner zuletzt online war, wann er eine Nachricht abgerufen hat, etc.

- Ti ho mandato un messaggio e poi ho visto che l'hai letto... ma perché ancora non rispondi?
- Non hai lanciato l’app da più di tre ore..., mi chiedo che stai facendo, insomma...
- Hai detto che andavi a letto, invece vedo che sei ancora online. Ma con chi stai chattando, uffa...? 
- Sono le tre di notte e mio figlio non è ancora rientrato. Vedo però che è stato online un’ora fa, sono tranquilla, non sarà successo niente 

Gianni Minelli

Monaco, 18 novembre 2013
“WhatsApp“, gioco di parole sull'inglese What's Up (come va), è una cosiddetta “social-media-app“ cioè un’applicazione di messaggistica istantanea mobile. È il programma per chattare con smartphone attualmente più diffuso, il cui utilizzo fino all'inizio di quest'anno era completamente gratuito. Visto il successo ottenuto, l’azienda californiana che ne gestisce l’uso ha cominciato ad esigere dai suoi utenti una quota annuale di 0,79 €. Tale contributo quasi simbolico e richiesto un anno dopo aver scaricato l’app per la prima volta, ha provocato proteste e preoccupazioni specialmente tra gli utenti più assidui, come se poterlo usare fosse quasi una necessità primaria e pertanto per forza gratuita.

Leggi tutto: WhatsApp. Per comunicare e... controllare meglio

Dettagli

Nellʼera del post-PC

Le visioni di Steve Jobs, direttore dellʼApple, ci affascinano, ci intimoriscono e sembrano puntualmente avverarsi

Ist der herkömmliche PC mit Rechner, Monitor, Tastatur und Maus schon obsolet? Nach Ansicht von Apple-Chef Steve Jobs ist die Menschheit bereits in die Post-PC-Ära eingetreten

Gianni Minelli

“When we were an agrarian nation, all cars were trucks. But as people moved more towards urban centers, people started to get into cars. I think PCs are going to be like trucks. Less people will need them.” Steve Jobs, 2 giugno 2010. (Se fossimo una nazione dedita principalmente allʼagricoltura, viaggeremmo tutti su camion. Ma se ci dovessimo trasferire verso i centri urbani cominceremmo ad usare le automobili. Io penso che i comuni computer saranno sempre di più come dei camion in una città: sempre meno persone ne avranno bisogno).Così il titolare della Apple introduceva il suo concetto di “post-PC”. Certo, per vendere meglio lʼiPad (cosa che è indubbiamente riuscita molto bene alla sua impresa) diremo noi. Eppure ci siamo lentamente abituati a non sottovalutare quel

Leggi tutto: Nellʼera del post-PC

Dettagli

iCloud

Altro che la nuvoletta di Fantozzi...

"iCloud speichert deine Inhalte und pusht sie drahtlos an alle deine Geräte. Und weil iCloud so entwickelt wurde, dass es ideal mit deinen ganzen Apps zusammenarbeitet, passiert alles automatisch." (www.apple.de)

Marcello Tosetto

Manching, 10 giugno 2011
Adesso a cose già fatte sembra la scoperta dell'acqua calda che ad ogni modo farà arricchire la Apple. Da una non fantozziana ma benefica nuvoletta ecco arrivare direttamente nei nostri feticci elettronici le informazioni che vogliamo.

La nuvoletta non spara fulmini minacciosi ma quantità di dati attraverso la tecnologia wireless direttamente nel tuo i-qualcosa... ovunque la vita ti stia portando, in ufficio, in aeroporto, a casa, dal simpatico vicino di casa…

Cloud è la traduzione inglese di nuvola e proprio il simbolo è una nuvoletta che intende seguirci nei nostri spostamenti.

Leggi tutto: iCloud

Dettagli

Le dieci peculiarità del nuovo OS X Lion

Le novità della casa Apple presentate al WWDC 2011 - Worldwide Developers Conference 2011

"Seit Jahren machen die Menschen immer das Gleiche mit Computern: klicken, scrollen, installieren, sichern. Mit OS X Lion haben wir jetzt alles neu gemacht und ganz neue Features entwickelt, die die Art und Weise, wie wir mit dem Computer arbeiten, grundlegend verändern." (www.apple.de)

Sasha Deiana

Montegrotto Terme (Padova), 18 giugno 2011
Non ci saremmo aspettati di vederlo così pieno di energie visti i seri problemi di salute che da anni ne minano la stabilità lavorativa, ma anche questa volta il CEO di Apple non ha deluso le nostre aspettative.

Steve Jobs si è presentato puntualmente al keynote tenutosi lunedì 6 giugno presso l’ormai noto Moscone Center di San Francisco in occasione della Worldwide Developers Conference 2011.

Le novità più attese erano iCloud, uno spazio virtuale pronto a ospitare il contenuto personale di ogni utente e ad essere condiviso con altri device, l’upgrade del noto sistema operativo di casa Apple

Leggi tutto: os lion

Dettagli

La vera faccia della gente

I social network stanno diventando sempre più popolari tra gli internauti

Soziale Netzwerke werden auch in Italien immer beliebter. Aber immer mehr Menschen erliegen der Versuchung, sich im Internet glamouröser darzustellen, als sie sind Ein bisschen Vorsicht ist also angebracht - insbesondere bei Menschen, die sie gar nicht kennen.

Marcello Tosettoalt

Monaco, 12 gennaio 2012.
Una ricerca degli ultimi mesi mostra che l'uso di tecnologie digitali tra gli adulti delle sedici nazioni più industrializzate del mondo sta crescendo in maniera vertiginosa. Gli internauti spenderebbero in media un terzo del loro tempo on line dedicandosi proprio alla creazione ed al mantenimento della propria rete di amicizie on line.

Leggi tutto: la vera faccia della gente

Dettagli

Perfettamente equipaggiati

Eccoli i mini-laptop che fanno tutto, non solo possono andare in rete da dove si vuole, ma sanno anche telefonare. Sempre più miniaturizzati e… quasi per tutte le tasche. E per tutte le età?

Der Trend ist eindeutig, immer kleiner, leicht zu tragen und zu benutzen, sagt die Werbung. Um Bilder und Text richtig zu erkennen sind viele an die Brille angewiesen.

Gianni Minelli

Sempre più piccoli e potenti, più veloci e soprattutto sempre più ad una portata “umana” per prezzo e facilità d’uso. “EeePc” sono anche chiamati questi mini-computer, “Easy to Learn, Easy to Work, Easy to Play“, come sbandiera il colosso taiwanes Asus, che è riuscito con il suo primo modello Eee PC 700, con un monitor di 8,9 Zoll di diagonale (circa 22,6 cm), a sorprendere il mercato esaurendo i magazzini in brevissimo tempo. La Apple ha introdotto quest’anno sul mercato con il sottilissimo “macbook Air” (diagonale del monitor di 13,3 pollici) il giocattolo per adulti più bramato del 2008: notevole connettività e qualità

Leggi tutto: Perfettamente equipaggiati

Dettagli

Metti una biblioteca in valigia

La nuova tecnologia sta soppiattando il vecchio e caro libro a favore degli E-book

Die harten Zeiten für alle Bücherbegeisterten sind endgültig vorbei. Es ist jetzt nicht mehr notwendig, kofferweise Literartur in den Urlaub mitzuschleppen, um die Leselust zu befriedeigen ... 

Marcello Tosetto

Manching, 23 maggio 2011.
Quando si parte per le vacanze non è ormai più necessario pianificare un bagaglio con i nostri dieci best sellers dell'anno da leggere sotto l'ombrellone. C'è una nuova soluzione investire in un "reader", un lettore, un piccolo schermo della grandezza di circa cinque pollici ed un peso massimo di circa 160 grammi. I nuovi lettori come il Kindle sono sottili, leggeri e con un design più che accativante.

Con tecnologia touch screen l'utilizzatore ha ancora il piacere di voltare la pagina con le dita e di sentire il rumore della pagina che viene a mostrare la nuova faccia e a coricarsi su quella già letta,

Leggi tutto: Metti una biblioteca in valigia

Dettagli

Skype e Paypal

Così internet cambia la nostra vita

Der Computer hat mittlerweile unser ganzes Leben verändert. So können dank neuer Internetanwendungen zum Beispiel weltweit Bankgeschäfte ohne Zeitverzögerung und Telefonate zum Nulltarif getätigt werden.

Franco Casadidio

Quante cose ha cambiato l’avvento del computer nella nostra vita quotidiana? Decisamente molte. Dalle cose più semplici alle più complesse, il computer ha stravolto, nel bene - e talvolta anche nel male - la nostra vita. Fino a qualche anno fa per comunicare con un parente o un amico residente, ad esempio, in Australia le alternative erano due: la tradizionale lettera o il telefono. Nel primo caso bisognava mettersi l’anima in pace e aspettare circa un mesetto, giorno più giorno meno, per ricevere risposta. Nel secondo caso, invece, a piangere era il portafogli, visti i costi proibitivi delle telefonate intercontinentali. Il computer ha, da qualche anno, risolto anche questo problema, azzerando le distanze e, cosa principale, i costi. Tramite l’e-mail si può comunicare con chiunque, in ogni angolo del mondo a costo praticamente zero, avendo la possibilità di inviare al nostro interlocutore foto, filmati, files di ogni genere. Ma se pensate che l’e-mail sia il massimo della vita è solamente perché, molto probabilmente, non avete ancora provato Skype.

Skype è un software gratuito che, una volta scaricato e installato sul computer, permette di collegarsi in audio/video con qualsiasi altro utente nel mondo che abbia installato lo stesso applicativo. In pratica si ha la possibilità di effettuare una vera e propria video-chiamata con qualità eccellente,

Leggi tutto: Skype e Paypal

Dettagli

Netbook: è destinato a conquistarci?

Non vi è lounge aeroportuale dove non se ne veda almeno uno!

Leicht, klein und preiswert. Das „Netbook“ gehört zur jüngsten Generation der Laptops. Es ist die wohl handlichste Variante des tragbaren Computers.

Marcello Tosetto

È la moda del momento e rientra nella filosofia low cost: ci sono cascato anch’ io… Pratico, non pesa oltre il dovuto e occupa solo il posto di una agenda… È il netbook, un incrocio tra il notebook (comunemente detto portatile) ed un telefonino dotato di internet!

Leggi tutto: Netbook: è destinato a conquistarci?

Dettagli

YOUTUBE

Uno dei siti web più famosi del mondo compie cinque anni

Am 14. Februar 2005 wurde die Domain www.youtube.com registriert. Drei amerikanische Freunde hatten die Idee, Ihre eigenen Freizeitvideoclips über das Internet auszutauschen.

Marcello Tosetto

Il dominio www.youtube.com è stato registrato il 14 febbraio 2005 e il suo lancio ufficiale è avvenuto nel novembre dello stesso anno. Nascedall’i dea di tre amici americani che avevano l’esigenza di condividere i video registrati durante il tempo libero. Già un anno più tardi il dominio accoglieva ogni giorno più di 65 mila nuovi video ed erano più di 100 milioni gli utenti che giornalmente si indirizzavano al sito per prendere visione dei filmati presenti.
Presto YouTube è diventato non solo una moda, ma un punto di riferimento per tanti cibernauti dove poter napoletano Annibale che quando dorme russa come un uomo fino ad una giovane ragazza intenta a parcheggiare la propria utilitaria di quattro metri in uno spazio di tre, passando per la splendida visione di tramonti in terra d’Africa. Insomma vi sono filmati per tutti i gusti. YouTube ha subito avuto un impatto sociale straordinario ed ha permesso a milioni di persone locate nei posti più remoti del mondo di condividere immagini talvolta anche straordinarie. L’incalzare delle tecnologie a basso prezzo e la diffusione di videocamere sempre più compatte hanno fatto il resto.

Leggi tutto: YOUTUBE

Dettagli

Deathbook

Messaggi in bacheca firmati da defunti.

„Herzlichsten Glückwunsch zum Geburtstag“ von der… verstorbenen Tante! Kein schlechter Scherz! Dies ist die neuste Version von “Deathbook”, der Dienst, der den User erlaubt, Nachrichte auch nach dem Tod zu schicken. Wie fuktioniert es? Es genügt, sich bei der Webseite anzumelden und dadurch zu den persönlichen Daten des lieben Verstorbenen Zugang zu haben.

Pamela Lanciotti

Nell’ultimo numero di INTERVenti vi avevamo lasciati sognanti con la fiaba su “Re Facebook e i suoi amici a portata di mouse”. Cari lettori, o meglio gentili utenti (trattasi in fondo di una rubrica online), in questo numero, preparatevi a una notizia che avrà “sapore” di macabro.

Immaginate di trovarvi di fronte ad un personal computer, di aprire la vostra casella di posta, magari con in mano una bella tazza di caffè nero, fumante. Una volta digitata la password, attenderete qualche istante l’apertura del vostro account e scoverete con i vostri occhi un messaggio di una persona cara. Niente di strano, se non fosse per il fatto che quel messaggio vi sarà giunto da un vostro caro… defunto.

Leggi tutto: Deathbook

Dettagli

Una favola dei nostri tempi

Facebook e i suoi amici a portata di mouse

Die Zeiten haben sich geändert, und die Märchen auch: Es gab mal die Freundschaft, heute gibt es Facebook. Das weltberühmte sozial network wächst und mit ihm die Anzahl der Benutzer, die viele Stunden vor dem PC verbringen um zu chatten und Emails zu lesen und zu schreiben, immer mehr auf der Suche nach einer anderen Realität...

Pamela Lanciotti

Non troverete scarpette di cristallo in questa fiaba, ne tantomeno lupi o belle fanciulle svenute nei boschi. Niente monete d’oro, mele avvelenate o briciole di pane per ritrovare la strada di casa. I fratelli Grimm, Perrault, Anderson vi appariranno lontani.
Ma anche in questa breve favola non sapremo mai dove finisce l’illusione e comincia la realtà. Ed è proprio questa la magia di Facebook. Si è sempre in cerca di una realtà diversa. Ci si illude davvero di ritrovare amici di vecchia data e far finta che niente sia successo in questi anni di lontananza.

“C’era una volta in un regno lontano virtuale un principe chiamato Facebook, figlio del re Web 2.0. Alla sua porta un giorno bussò una vecchiettina il cui nome era Cabina Telefonica.
<In cosa posso aiutarla?> chiese il principe scrutando lo strano ospite da una piccola fessura.

Leggi tutto: Facebook e i suoi amici a portata di mouse

Dettagli

Nel “vero“ mondo virtuale

Il grande successo riscosso dai giochi di ruolo in internet (MMORPG) ci fa pensare che molte persone abbiamo ormai rinunciato con successo a investire il proprio tempo nei rapporti sociali “reali” a vantaggio di quella virtuali

Denkt man an den großen Erfolg von Rollenspielen im Internet, fragt man sich vielleicht, ob man durch diese wohl eher ungesunde Praxis vielleicht einen Weg finden kann, sich gemeinsam einig zu werden. Was in der wirklichen Welt oft immer schwieriger wird.

Gianni Minelli

(Wikipedia) Il termine Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game ed il suo acronimo inglese MMORPG identificano un gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite internet da più persone contemporaneamente. I giocatori possono interagire tra loro, interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo che li circonda. Sono decine di migliaia le persone che trascorrono ogni giorno una parte cospicua del loro tempo dedicandosi a questi passatempi in internet. Il successo dei giochi di ruolo per computer è dovuto anche alla presenza delle cosiddette “comunità on-line”.

Leggi tutto: I giochi di ruolo in internet (MMORPG

Dettagli

Chat: incontrarsi nel “caffè virtuale”

Liberi di esprimerci come non mai o di nasconderci dietro menzogne? Conoscere persone lontane o allontanarsi dalle persone a noi vicine? La comunicazione on line è un fenomeno diffusissimo

Wer bin ich und was suche ich? Wo finde ich den nächsten Internetanschluss? Das sind wohl die neuen existenziellen Zweifel einer virtuellen Welt. Antworten kann man hier frei wählen und in Freiheit eine andere virtuelle Identität leben. Der Preis hierfür kann jedoch höher sein, als lediglich der, eine Internetverbindung aufzuspüren: Der Verzicht auf Freunde aus Fleisch und Blut.

Marcello Tosetto

Tra le tante proposte offerte dal cibermondo la più singolare e gettonata è sicuramente la chat. Questa consente agli utenti di internet di comunicare tra di loro in tempo reale. A differenza del forum (dove la discussione è asincrona), nella chat lo scambio di informazioni tra le parti si sussegue istantaneamente, come in una discussione tra amici al bar o per telefono.

Leggi tutto: Chat: incontrarsi nel “caffè virtuale”

Dettagli

Occhio alla Google car!

Presto anche in Germania potremmo correre il rischio di farci fotografare e sbattere sulla Google Street View

Seit dem Google seinen Online-Kartendienst „Maps“ um die Funktion „Street View“ erweitert hat, gibt es einen neuen Sport im Internet: Nutzer forschen in den 360-Grad-Ansichten unzähliger Straßenzüge nach Lustigem, Kuriosem - und natürlich nach Anzüglichem. Bald wird das “Google Car” auch in Deutschland seine Bilder aufnehmen und viele befürchten bereits jetzt eine Verletzung des Datenschutzes.

Gianni Minelli

Google Street View è una caratteristica di Google Maps che fornisce una panoramica a 360° gradi delle strade e permette agli utenti di vedere parti di varie città del mondo a livello del terreno.” (Wikipedia)

Se ancora non l’avete provata e siete davvero curiosi di scoprire quale altra americanata ci viene propinata in Rete allora digitate sul vostro motore di ricerca “Google Street View” e passeggerete per le vie di Boston o di San Francisco, guardando di qua e di là case, auto e passanti. A che (o a chi) serve? Mah, immaginiamo, per trovare più facilmente un indirizzo o forse, più in là, come raccolta di immagini di fondo per una generazione futura di navigatori satellitari.

Leggi tutto: Occhio alla Google car!

Dettagli

Wikipedia, l’enciclopedia web gratis e multilingua

Con 60 milioni di visitatori al giorno è Wikipedia una delle fonti enciclopediche più consultate ed una delle più controverse

“Wikipedia” heißt für viele oft das Zauberwort auf der schnellen Suche nach Informationen im Internet, egal ob man beruflich oder privat in dem virtuellen Nachschlagewerk surft. Neben der traditionellen Recherche in Bibliotheken lohnt sich ein Klick auf Wikipedia in der Regel, auch wenn manche Nutzer finden, Wikipedia sei “schlecht” oder “unzuverlässig”. Aber wer bedient sich auf seiner Suche nach Antworten nicht bei diesem Produkt des globalen Wissens?

Marcello Tosetto

Il suo nome è composto dalla parola wiki (sito web collaborativo) e dalla contrazione della parola encyclopedia (enciclopedia).
Vuole essere un’enciclopedia gratuita online, redatta da volontari di tutte le parti del mondo. Le persone che si dilettano nel far crescere le informazioni presenti sui suoi server si chiamano wikipediani.
Wikipedia sta diventando il più grande riferimento di consultazione per gli internauti di tutto il mondo. I suoi visitatori sono circa 65 000 al secondo ed ogni giorno più di 60 milioni.
Si tratta di uno spazio aperto, in cui ognuno può potenzialmente scrivere nozioni enciclopediche senza essere un emerito professore universitario.

Leggi tutto: Wikipedia, l’enciclopedia web gratis e multilingua

Dettagli

Non ti fidar di me

Chi ancora non possiede un navigatore satellitare? Il nuovo amico virtuale cerca di insinuarsi nella nostra collezione di macchinette magiche

Mit Hilfe eines kleinen Empfängers in der Größe eines Handys werden wir den eigenen Standort bis auf wenige Meter genau bestimmen können. Die Benutzer von Navigationssystemen fragen sich, ob das herannahende zivile europäische Galileo-Satellitensystem wirklich so nützlich ist.

Gianni Minelli

La prima volta che ho visto sulla macchina di un amico un navigatore in azione ho escalamato: wow! E mi sono detto: finalmente un giocattolo davvero utile! Sono rimasto incantato mentre mi mostrava sulla mappa elettronica il punto preciso dove ci trovavamo. Con i nomi delle strade, gli incroci, velocità e tempo d’arrivo previsto.

Ed ho fatto di tutto per avere subito anch’io quella scatolina magica che ti mostra dove sei, ti prende per mano e ti dice con voce chiara e sicura dove devi andare. “Alla rotatoria prendi la seconda uscita”, oppure “gira a destra” e, finalmente, “arrivo!”.

Leggi tutto: Chi ancora non possiede un navigatore satellitare?

Dettagli

BLOG

Pensieri, vere e false identità…

Wer oder was ist Blog? Dieser neue Trend im Internet ha seinen Name vom so genannten web log, der „Spur im Web“. Blog ist somit ein eigener Raum in Internet, in dem man alles, was man möchte wie Texte, Bilder und Ähnliches veröffentlichen kann. Eigene Kommentare können dazu ins Netz gestellt werden. Das alles ist kostenlos und führt manchmal zu interessanten Überraschungen durch die erstaunlichen Rückmeldungen interessierter Leser.

Marcello Tosetto

Come potersi lamentare del vicino di casa senza esporsi personalmente? Come dirne quattro al proprio capo senza rischiare il licenziamento? Come liberarsi la coscienza dal peso di essere stati a letto con la moglie del proprio migliore amico? Come esprimersi sulla propria suocera senza rischiare di divorziare dalla moglie? Come posso dire a tutti che la mia stupenda automobile del 1981 è la vettura più bella del mondo?

Niente di più facile! Entra nel mondo del blog!

Un diario elettronico dove in forma anonima o no puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, dove tutta l’utenza web può leggere e condividere le tue idee.

Nel gergo di internet un blog è un diario in rete. La parola blog è la contrazione di web log, cioè “traccia su rete”. Nel 1997 in America si sono visti i primi prototipi del genere ed il blog ha iniziato a far impazzire anche l’Italia dal 2000, diventando poi una moda in tutto il mondo.

Leggi tutto: BLOG Pensieri, vere e false identità…

Dettagli

Formvorschriften im Internet

In der virtuellen Welt gibt es wie im wirklichen Leben Formvorschriften zu beachten

 

Nel mondo virtuale, così come in quello reale, ci sono delle regole formali che devono essere rispettate. Un errore molto frequente, sebbene facilmente evitabile, è un impressum incompleto sulla Homepage.

Daniel Vetró

 

Die eigene Internetseite ist quasi ein Muss für Jeden geworden, der selbstständig in Handel, Dienstleistung und Handwerk tätig ist oder einen freien Beruf ausübt. Umfragen bestätigen, dass es vielen Selbständigen in erster Linie gar nicht darum geht, in der unüberschaubaren Datenmenge des World Wide Web zufällig als Anbieter bestimmter Güter oder Dienstleistungen gefunden zu werden, wie dies vielleicht in einem Branchenbuch der Fall ist. Es geht ihnen vielmehr um die Bereitstellung von Informationen für bestimmte Zielgruppen.

 

Diese Nutzer werden meist anderweitig auf das entsprechende Unternehmen aufmerksam und verschaffen sich durch einen Blick auf die Seite einen Eindruck über das Angebot und die Seriosität. Es gibt jedoch auch  Besucher,

Leggi tutto: Formvorschriften im Internet

Dettagli

Un passaggio obbligato?

Dalla fotografia tradizionale a quella digitale

Wer kauft heutzutage noch einen traditionellen Fotoapparat? Wer schon einen PC besitzt, ist in Versuchung, ein digitales Gerät zu erwerben. Ist es auch wirklich günstiger?

Gianni Minelli

Se dovessi comprarti una nuova macchina da scrivere ne sceglieresti un vecchio modello, ammesso sempre di trovarne ancora, o compreresti un computer con un programma di videoscrittura? E se volessi acquistare una nuova macchinetta fotografica? Ti decideresti per una "normale”, tradizionale, o per una digitale? A pensarci bene si può rispondere allo stesso modo ad entrambe le domande: se m'intendessi di computer sceglierei sicuramente una macchinetta digitale oppure, per scrivere, un pc con un software tipo Word. Anche i vantaggi (e gli svantaggi?) sono più o meno gli stessi in tutti e due i casi. La macchinetta digitale registra le immagini su di un supporto elettromagnetico: se la foto, dopo averla visionata, non ci piace, la cancelliamo

Leggi tutto: Un passaggio obbligato?

Dettagli

Chat, una chiacchierata solo virtuale?

C’era una volta la banda cittadina, da soli, nella nostra specola con dei gracchianti baracchini… Poi venne il chat che ci aprì nuovi orizzonti e ci fece uscire allo scoperto

Die Lust sich kennen zu lernen. Chat: eine neue Möglichkeit mit fremden Personen in Kontakt zu treten. Es wird immer moderner sich im virtuellen „Wohnzimmer“ zu treffen.

Gianni Minelli


C’è chi dice che il chat sia solo una delle ultime diavolerie superflue e sostituibili inventate dai surfisti. Altri lo considerano limitante perchè impedisce gli incontri analogici, cioè quelli dal vivo. Il chat ci ricorda infatti un po’ quei rifugi da dove il radioamatore, novello adolescente, sfuggiva con un suo gioco ai rapporti sociali. E poi, …e calibra le onde stazionare dell’antenna, e cerca di decifrare una voce lontana (o proveniente dall’immediato vicinato), e fai lo spelling degli indirizzi per potersi scambiare una cartolina. La portata dei baracchini della banda CB (citizen band) era infatti assai limitata e il gergo utilizzato faceva pensare ad un linguaggio quasi da setta, comprensibile solo agli iniziati.

Leggi tutto: Chat

Dettagli

Fly to…

Google Earth: se ancora non lo avete, scaricatelo anche voi al più presto. Con il freeware della Google potete sorvolare tutto il globo godendovi immagini satellitari tridimensionali ad alta risoluzione. L’ultimo attentato alla pace familiare?


Gianni Minelli

La voce si è sparsa velocemente nel mondo dei surfisti e dei computerfreak. E moltissimi hanno ormai già provato l’ebbrezza di volare attraverso l’elaborazione tridimensionale di foto satellitari di tutto il globo terracqueo. Google mette a disposizione il programma che contiene la maschera e i comandi di questa sorprendente freeware. I dati di considerevole volume delle foto satellitari sono contenuti nei server di diverse organizzazioni sparsi in ogni parte del globo e vengono regolarmente aggiornati. Il disco rigido del nostro PC casalingo sarebbe probabilmente insufficiente per contenere tutte le immagini che possiamo vedere formarsi sotto i nostri occhi mentre zoomiamo sulla meta del nostro volo: Google Earth richiede automaticamente on line i dati di cui ha bisogno durante l’applicazione (in gergo: internet based application).

Leggi tutto: Fly to - Google Earth

   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.