Home

Dettagli

Donne e politica in Italia


La Prof.ssa Cetti Vacante sta tenendo presso l’Università di Monaco di Baviera un interessante corso sul rapporto tra donna e politica in Italia e riporta in questa intervista i temi trattati e la sua esperienza con gli studenti bavaresi

Titti Galasso

Monaco, 30 maggio 2013.
In queste settimane si sta svolgendo a Monaco un corso su “donne e politica in Italia” organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e Forum Italia e.V. in collaborazione con l’Istituto di Italianistica dell’Università di Monaco, tenuto dalla Prof.ssa Cetti Vacante, che è stata docente, fino al 2011, di Scienza Politica e di Sistema Politico Italiano presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania. Cetti Vacante, attiva nel movimento femminista fin dalle sue origini, si occupa di teoria dei sistemi politici, di rappresentanza politica e del sistema dei partiti in Italia e in Baviera.

Titti Galasso (TG): Come nasce l’idea di un corso su “donne e politica in Italia”?

Leggi tutto: Donne e politica in Italia - Intervista a Cetti Vacante

Dettagli

Tutti a scuola

A settembre a Monaco apriranno i cancelli della prima scuola bilingue italo-tedesca. Ne abbiamo parlato con la dott.sa Patrizia Mazzadi, ideatrice e fondatrice della scuola

Italien und Bayern sind seit jeher kulturell und wirtschaftlich eng miteinander verbunden. Dennoch fehlt in München, oft als nördlichste Stadt Italiens bezeichnet,  eine Schule, an der sowohl Italienisch als auch Deutsch erlernt werden kann. Ein Team motivierter Pädagogen hat sich entschlossen diese Lücke zu schließen und gründete die bilinguale Ganztagschule Leonardo da Vinci. Zielgruppen der Schule sind Kinder aus italienischen beziehungsweise zweisprachigen deutsch-italienischen Familien sowie alle an der italienischen Sprache interessierten Familien in München und Umgebung.

Eine Informationsveranstaltung findet am Samstag, den 27. April um 11 Uhr in der Schule statt (Baierbrunner Strasse 28, Raum A222).

Pasquale Episcopo

Dott.sa Patrizia Mazzadi (Foto: P.Episcopo)

Monaco, 20 aprile 2013
INTERVenti (IV) : Dottoressa Mazzadi, per rompere il ghiaccio può dirmi qualcosa della sua storia personale?
D.ssa Patrizia Massadi (PM): Innanzitutto grazie per l’opportunità che mi dà di parlare della nuova scuola bilingue italo-tedesca. Sono cresciuta in Veneto, poi a venti anni sono andata a studiare a Berlino. Mi sono laureata in germanistica e ho terminato un dottorato di ricerca in letteratura del tedesco medievale. L’esperienza berlinese mi ha avvicinato alla lingua e alla cultura tedesche. Rientrata in Italia sono diventata insegnante di ruolo. Dopo dieci anni sono stata inviata alla scuola europea di Monaco dove ho insegnato per nove anni. È stata una esperienza fondamentale non solo da un punto di vista professionale.

IV: Questa esperienza in che misura ha influenzato la sua scelta di fondare una scuola bilingue italo-tedesca?
PM: è stata determinante perché ho potuto constatare il bisogno di tanti genitori che vorrebbero iscrivere i propri figli nella scuola europea ma che non possono perché è un sistema chiuso che può accogliere solo gli appartenenti a determinate categorie. L’idea di realizzare una scuola bilingue italo-tedesca è nata nel 2010. Quell’anno abbiamo dovuto rifiutare circa trenta bambini.

Leggi tutto: Tutti a scuola - Intervista a Patrizia Mazzadi

Dettagli

Un percorso di auto esplorazione

"Distanze". Impressioni sul nuovo libro di Alberto Pellai con illustrazioni di Maria Cristina Picciolini

Maria Piras-Wobbe

Monaco, 13 febbraio 2013
“Distanze” è un libro di autoanalisi in forma di taccuino, con la copertina rigida, l’elastico che permette di tenerlo chiuso una volta che il lettore lo abbia completato con la sua storia personale, avendo a disposizione alla fine le pagine rigate su cui scrivere. Un libro-diario, da leggere e da riscrivere.

Il percorso per il lettore è segnato da tappe che scrivono una storia. Una storia che appartiene a ognuno di noi, una storia che ci portiamo dentro, una storia che appartiene ad altre storie, una storia di altre storie di altri come noi…

La scoperta: il protagonista di questo libretto posso essere io così come tanti altri come me, attori viaggianti su di un treno alla ricerca dell’amore mai scoperto o mai manifestato, alla ricerca del riscatto dalla fatica di aver voluto amare con il cuore di bambino e dal conseguente fallimento.

 

Leggi tutto: Un percorso di autoesplorazione

Dettagli

Un anno di manicomio. E che si scherza?

"Ditegli sempre di sì" di Edoardo De Filippo è stata rappresentata a Monaco dal gruppo "Quelli che il teatro…"

Gianni Minelli"Ditegli sempre di sì" (da sin.) Luigi (Giuseppe Boccarusso), Michele (Francesco Biscosi) e Attilio (Pasquale Episcopo)

Monaco, 10 febbraio 2013.
Presso l'Arabella Forum il collaudato gruppo teatrale monacense "Quelli che il teatro…" ha presentato il nove febbraio la prima di "Ditegli sempre di sì", (replica il dieci), commedia di Edoardo de Filippo del 1927.
Nell'angusta ma gremita sala della Biblioteca Comunale il gruppo fondato nel 1998 e diretto dal napoletano Aurelio Ferrara ha inscenato

Leggi tutto: Un anno di manicomio. E che si scherza?

Dettagli

Brilla una stella all'orizzonte

La pianista catanese Serena Chillemi ha presentato a Monaco il suo nuovo CD "Solopiano"

Daniele Verri

Venerdì 7 dicembre la pianista siciliana Serena Chillemi ha presentato il suo primo cd da solista, intitolato “SoloPiano” e pubblicato dalla casa discografica Auris Aurea di Monaco di Baviera. Nell’elegante ambiente della Seidlvilla, nel cuore del quartiere di Schwabing, Serena, da anni residente e già molto nota nella capitale bavarese, non ha tradito le attese di un pubblico misto italiano e tedesco accorso numeroso e determinato a vivere le sue interpretazioni precise e delicate. La Chillemi ha presentato opere di Beethoven, Chopin, Franck e Debussy, in un crescendo di sonorità e difficoltà che ben ha reso la

Leggi tutto: Presentazione CD Serena Chillemi

   
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok Decline